Harry Chapin

Testo Bluesman Harry Chapin

 1.236

Vota questo testo:
Voto degli utenti: 0.0/10 - Voti totali: 0

Bluesman


The kid heard the word up in Brooklyn.
It was his second year of medical school.
He went and stashed some jeans into his guitar case,
His father said, "You're a fool".
But the boy jumped on board a Greyhound bus,
It took him two days to get to Mobile,
And though it took two weeks to track the old man down,
He never doubted that the rumor was real.
But there the old man stood by the store front,
With his white cane hanging from his belt.
And he was bending the steel of his guitar strings
So it seemed like the metal had to melt.
He was the last of the street corner singers
Paying his final years of dues
The voice in his throat was like a bullfrog croak
Yes it's he who invented the blues.
"To play the blues, boy, you got to live 'em
Got your dues, boy, you know you got to give 'em
Got to start sweet like a slow blues rhythm
Like a heartbeat you'll always be with 'em
When you're married to the blues, boy,
Your guitar is your wife.
It's like that fine old woman
Who you're faithful to for life."
Well the kid walked up as the blind man finished
And was bent to put his guitar away.
The old man heard him and said, "Who are you?"
"I'm the kid you're gonna teach to play."
The old man laughed but the kid kept talking 'bout
How he'd help him get around
That's when the old man said,
"I don't need no fool to get me where in the hell I'm bound"
The kid nods his head with a great big grin and says,
"When do we begin?"
That's when the old man said,
"If You're staying with me
This is how it's got to be..."
"To play the blues, boy, you got to live 'em
Got your dues, boy, you know you got to give 'em
Got to s

Grazie perchè correggi questo testo
 

Lascia un commento alla canzone

Biografia

Harry Forster Chapin (1942-1981) è stato un cantautore statunitense noto per le sue canzoni folk rock che spesso affrontavano temi sociali e politici. Tra i suoi brani più famosi figurano "Taxi", "W*O*L*D" e il successo "Cat's in the Cradle", che raggiunse la vetta della Billboard Hot 100 nel dicembre 1974. Chapin era un attivo filantropo, impegnato nella lotta contro la fame nel mondo. La sua dedizione ispirò progetti musicali come USA for Africa, Live Aid e Hands across America. La sua carriera fu tragicamente interrotta il 16 luglio 1981, all'età di 38 anni, a seguito di un incidente stradale che gli causò un arresto cardiaco.

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Hollywood Vampires a settembre in Italia


Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Bad Bunny: concerto a pallettoni

24/07/2026

"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.

CONCERTI ED EVENTI

Noemi: la ripresa dopo la caduta

23/07/2026

Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote

21/07/2026

Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima

16/07/2026

L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti

15/07/2026

Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.

BAND EMERGENTI

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song