words and music by Malvina Reynolds
There's a cement octopus sits in Sacramento, I think,
Gets red tape to eat, gasoline taxes to drin,
And it grows by day and it grows by night
And it rolls over everything in sight.
Oh, stand by me and protect that tree
From the freeway misery.
Who knows how the monster started to grow that way;
Its parents are frightened and wish it would go away.
But the taxes keep coming, they have to be spent
On big bull dozers and tanks of cement,
Oh, stand by me and protect that tree
From the freeway misery.
That octopus grows like a science-fiction blight,
The Bay and the Ferry building are out of sight,
The trees that stood for a thousand years,
We watch them falling through our tears
Oh, stand by me and protect that tree
From the freeway misery.
Dear old MacLaren won't take this lying down,
We can hear his spirit move in the sandy ground,
He built this Eden on the duney plain,
Now they're making it a concrete desert again,
Oh, stand by me and protect that tree
From the freeway misery.
The men on the highways need those jobs, we know
Lets put them to work planting new trees to grow.
Building new parks where kids can play,
Pushing that cement monster away,
Oh, stand by me and protect that tree
From the freeway misery
Pete Seeger (1919-2014) è stato un cantautore, musicista e attivista americano di fama mondiale. Nato a New York da una famiglia di artisti, Seeger si distinse per la sua voce potente e il suo impegno sociale. Iniziò la sua carriera negli anni '30 con gruppi folk come The Almanac Singers, promuovendo temi di giustizia sociale e lotta contro le ingiustizie. Durante gli anni '50, Seeger divenne un simbolo della musica folk americana, influenzando generazioni di artisti con il suo stile diretto e coinvolgente. La sua canzone più famosa, "Where Have All the Flowers Gone?", è diventata un inno per la pace e contro la guerra. Vediamo anche come ha contribuito alla nascita del movimento ambientalista negli anni '60 con brani come "If I Had a Hammer". Seeger fu spesso oggetto di critiche politiche durante la Guerra Fredda, ma rimase un'icona della musica folk americana fino alla sua morte nel 2014. Tra i suoi album più importanti ricordiamo "American Industrial Ballads" (1956) e "Rainbow Race" (1963). Alcuni dei suoi brani più rappresentativi sono: "Where Have All the Flowers Gone?", "If I Had a Hammer", "Turn! Turn! Turn!" e "Guantanamera".
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".