Coro:
Oh gloria inmarcesible !
Oh Júbilo inmortal !
En surcos de dolores
El bien germina ya !
I
Cesó la horrible noche ! la libertad sublime
Derrama las auroras de su invencible luz.
La humanidad entera, que entre cadenas gime,
Comprende las palabras del que murió en la cruz.
II
Independencia grita el mundo americano;
Se baña en sangre de héroes la tierra de Colón.
Pero este gran principio: el Rey no es soberano,
Resuena, y los que sufren bendicen su pasión.
III
Del Orinoco el cauce se colma de despojos;
De sangre y llanto un río se mira allí correr.
En Bárbula no saben las almas ni los ojos,
Si admiración o espanto sentir o padecer.
IV
A orillas del caribe hambriento un pueblo lucha,
Horrores prefiriendo a pérfida salud.
Oh, sí de Cartagena la abnegación es mucha,
Y escombros de la muerte desprecia su virtud.
V
De Boyacá en los campos el genio de la gloria
Con cada espiga un héroe invicto coronó.
Soldados sin coraza ganaron la victoria;
Su varonil aliento de escudo les sirvió.
VI
Bolivar cruza el Ande que riega dos océanos;
Espadas cual centellas fulguran en junín.
Centauros indomables descienden a los llanos,
Y empieza a presentirse de la epopeya el fin.
VII
La trompa victoriosa en Ayacucho truena;
Y en cada triunfo crece su formidable son.
En su expansivo empuje la libertad se estrena,
Del cielo americano formando un pabellón.
VIII
La virgen sus cabellos arranca en agonía
Y de su amor viuda los cuelga del ciprés.
Lamenta su esperanza que cubre loza fría,
Pero glorioso orgullo circunda su alba tez.
IX
La patria así se forma termópilas brotando;
Constelación de cíclopes su noche iluminó.
La flor estremecida, mortal el viento hallando,
Debajo los laureles seguridad buscó.
X
Mas no es completa gloria vencer en la batalla,
Que el brazo que combate lo anima la verdad.
La independencia sola al gran clamor no acalla;
Si el sol alumbra a todos, justicia es libertad.
XI
Del hombre los derechos Nariño predicando,
El alma de la lucha profético enseñó.
Ricaurte en San Mateo en átomos volando,
Deber antes que vida con llamas escribió.
Sent by Carlos André Pereira da Silva Branco
National Anthem è un brano musicale della cantautrice statunitense Lana Del Rey, estratto dal suo secondo album, *Born to Die*. Scritta da The Nexus, Justin Parker e dalla stessa Del Rey, la canzone è prodotta da Emile Haynie ed è stata pubblicata come singolo il 6 luglio 2012. *National Anthem* presenta un sound dark pop con influenze trip hop e una melodia evocativa che si sposa perfettamente con le atmosfere cupe e romantiche tipiche della musica di Lana Del Rey. Il brano ha riscosso un discreto successo commerciale, raggiungendo la top ten in diversi paesi europei. Tra i brani più rappresentativi di Lana Del Rey, *National Anthem* è spesso citato per il suo impatto visivo e sonoro, contribuendo a definire l'immagine artistica della cantante.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".