Autrefois, ma cousine Hortense
Arrivait de temps en temps
Chez mes parents ;
Ell' venait passer ses vacances
Dans notre petit' maison
Près de Toulon.
C'était dans l' programme,
Quand nous recevions le télégramme,
Le bonheur dans l'âme
A la gar' je courais comme un fou
Mais l'train arrivait tout à coup.
En la voyant je criais : Zou... !
Cousine, cousine,
T'es fraîch' comme une praline,
Cousine, cousine,
Coquin de sort,quell' bonn' mine !
{Parlé:}
Et tu as bien dormi dans le train ?
J'espère que tu avais un coin ?...
Cousine, cousine,
Embrass' ton cousin germain !
Chaqu' matin courant vers la grève,
Afin d'nous baigner tous deux,
Dans les flots bleus,
On s'déshabillait- quel beau rêve
Sous l'ombrage hospitalier
Des oliviers.
Roug' comme un' cerise,
Afin d'me cacher sa gorge exquise,
Ell' ram'nait sa ch'mise,
Mais comme y avait de la dentell' partout
Souvent, je voyais par un trou
Un sein qui montrait son p'tit bout.
Cousine, cousine,
Qu'est-c'que j'vois sur ta poitrine ?
Cousine, cousine,
On dirait deux mandarines...
{Parlé:}
Tu as les mandarines, c'est certain,
Mais péchère, c'qui m'en bouche un coin,
Cousine, cousine,
C'est qu'c'est moi qui ai l' pépin !
Souvent, prenant sa main mignonne,
Je l'emmenais faire un tour
Dans la bass'cour,
Et tandis qu' pigeons et pigeonnes
Faisaient l'amour sans pudeur,
On f' sait l' voyeur,
La brise frivole
Nous portait bientôt des chansons folles :
« C'est la farandole,
Viens farandoler sur le gazon ! »
« Plus tard, me disait-ell', Gaston
Quand t'auras du poil au menton ! »
Cousine, cousine,
Oui, l'amour me turlupine,
Cousine, cousine,
Laiss'-moi t' fair des p'tit's machines...
{Parlé:}
Tu as peur que je te fasse un enfant ?
Ne crains rien, je n'ai que dix-sept ans !
Cousine, cousine,
Viens faire tutu-panpan !
Mais ell' m'écrivit l'autre année :
« Cher cousin, je ne viendrai pas,
Tu m'excus'ras,
Depuis huit jours, je suis mariée,
Et pour plaire à mon mari
J'reste à Paris. »
La méchante lettre,
En moi quel chagrin elle fit naître !
Du fond de mon être
Monta comme un frisson de rancœur ;
J'interrogeai dans ma douleur
Les arbres, la grève, les fleurs.
Cousine, cousine
Si gentille, si câline,
Cousine, cousine,
C'est mon cœur qu'elle piétine,
{Parlé:}
On devait s'unir au printemps,
Et moi je suis là, té, j'attends...
Cousine, cousine,
L'amour c'est des boniments !
Marcel Amont (1926-2018) è stato un cantautore, attore e conduttore televisivo francese. Nato a Parigi da una famiglia di origini italiane, Amont ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '50 come cantante di chanson française. Ha raggiunto il successo internazionale con brani come "La Paloma" (1962), che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Amont è stato anche un attore cinematografico e televisivo, partecipando a numerosi film e serie TV francesi. Nel corso della sua lunga carriera, Amont ha collaborato con artisti di fama internazionale come Charles Aznavour e Yves Montand. È considerato uno dei più importanti interpreti della chanson française del XX secolo.
Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.