E LA NOTTE SE NE VA
Il giorno è rude,è come una palude
di giorno ne vedo di cotte e di crude
di tiepide...e quando ne ho viste abbastanza
rifugio nella stanza,sonno in abbondanza
stanco sotto il mio rettangolo di tetto
cado morbidoso sul rettangolo di letto
din,drin,don...dodici rintocchi,chiudo gli occhi
e il paese dei balocchi è qui...e le porte sono tutte aperte
quante scoperte si fanno sotto le coperte
ed è dolce come panna l'eco della ninna
quando vado a nanna!
Io dormo con le gambe rannicchiate
per rotolare senza sforzo nelle mie nottate
di sonno...che suona come una carezza
dopo una giornata di assoluta pesantezza.
Rit:
E la notte se ne va
io rimango fermo qua
ad aspettare,ad impazzire...
se la notte vola via
non sarà per colpa mia
che le sto rubando
più di un secondo!
Il sogno cattura per ore,ore e ore
a volte fa la guerra a volte fa l'amore
e quando chiudi gli occhi non sai mai cosa succede
saluti la tua vita..."Domani ci si vede....
...al mattino" tranquillo come dentro il pigiamino
stringo come un bambino il mio cuscino
che forse mi diventa una fanciulla
o forse mi ricorda il pianto soffocato al buio della culla.
Do-rmo...e i raggi mi daranno il buongio-rno...ma non mi sveglieranno mai!
Come un bimbo che non sa soffrire....
penso alle tenere carezze di mia mamma prima di dormire.
Nel mio letto,zattera di lana
nel mare di emozioni che la luna quando mi allontana
dalla riva della sveglia
fate piano,per favore,sono in dormiveglia!
Rit:
E la notte se ne va
io rimango fermo qua
ad aspettare,ad impazzire...
se la notte vola via
non sarà per colpa mia
che le sto rubando
più di un secondo!
E la notte se ne va...e la notte se ne va...
e la notte se ne va...e la notte se ne va...
Rit: (2 volte)
E la notte se ne va
io rimango fermo qua
ad aspettare,ad impazzire...
se la notte vola via
non sarà per colpa mia
che le sto rubando
più di un secondo!
E la notte se ne va...
Caparezza, pseudonimo di Michele Salvemini (1978), è un rapper, cantautore e produttore discografico italiano. Nato a Bari, Caparezza si distingue per il suo stile musicale caratterizzato da rime intricate, testi poetici e una forte componente narrativa. Il suo percorso artistico inizia negli anni '90 con la partecipazione a diverse battle rap e l'uscita di mixtape indipendenti. Nel 2003 esordisce ufficialmente con l'album "Vertigini", seguito da successi come "L'amore è un'arma" (2006) e "Museica" (2010). Caparezza ha collaborato con artisti come Neffa, Marracash e Fabri Fibra. Le sue canzoni, spesso satiriche e ironiche, affrontano temi sociali, politici e personali con una profonda sensibilità. Tra i brani più rappresentativi: "La mia banda suona il rock", "Non c'è niente di nuovo sotto il sole", "Un giorno all'improvviso".
Alcuni secondi della canzone di Fedez e la Michielin saltano fuori, ma loro restano dentro Sanremo. Il verdetto dell'Organizzazione del Festival era scritto. Lo dice la storia.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di