Tekst: Kolbein Falkeid / Musikk: yvind Staveland
Me lg ner me Sonne ein sundag i mai
Drakk frokost i ro og i mak.
Sjen sto blanke og bl og stand by
Og dassmorten slo nken vak.
Og drsen gjekk fredig i trav og galopp,
Med radla om Rom og Hong Kong
Te Okki me Nasen tok monnspillet opp
Og blste ein shanty, og song.
Eg vill ikkje sei at han eige gehr
Og har englarst akkurat.
Men me lg der og va i velsigna humr,
Og han Okki e og kamerat.
S me gav han ein tjangs bde Kallen og eg
Og han Peder og Siddis du vett.
Og Okkien song mens han tok nken steg
P kaien sin brosteinsparkett.
Det va om ei jenta eg aldri har sitt
I et land s eg aldri har hrt,
Men hu hette vist nke med Tulamitt
Og gjekk rundt i et pallmeskjrt.
Og hu satt p ei strand og hu speida mot hav
Itte ein eller een matros
S visst hadde ftt seg ei sykkvte grav
Longt vekk fra si sydhavsros.
Det va felt s hu legta, og auene hong
S druer og dadler med vin.
Det skar oss i hjerta nr Okkien song,
Og sorg va ekta og fin.
Me sokk i oss sjl, og i halsen det brant,
Og kanskje s gtt me ein skitt.
Eg hrte at Pederen pusta s grant,
Men Kallen han skolle du sitt.
Han lg s ein dauing og heiv itte luft,
S mnstra han p og klyv opp,
Og sto s ein eldgammal draug eller tuft
Og skalv ifra t te topp.
Me tenkte at n e det takk og fravel
For Kallen, men der tok me feil.
Te livet han klamra seg fast likavel,
Han heiv bare ner nken seil
Og sa, mens ein demning i auene brast,
Te Okki med Nasen som s:
Matrosen du song om e litt av ein gast,
Det kan du forlata deg p.
Og jenter det hadde han seint og titt
- eg trur det va hundre-og-ni
Ei kalte du nettopp for Tulamitt,
Men navnet var Tulla mi.
Hu va dotter te chifen p Salomons y
P sjuande breddegrad.
Rundt hoftene bar hu ei hesja av hy
Og ikkje et palmeblad.
Matrosen og hu dei forelska seg
Og tok ikkje fri et sekund.
Eg vett det jo godt, for matrosen va meg
Kalle Bang i fra Haugesund.
Me satt der og dnte og fant ikkje ord,
Te Siddisen sa p sitt ml:
Kafor flykta du, Kalle, fra Salomons jord
Te Haugesunds pollause hl?
D kom det fra Kallen et gasta grynt:
Eg lengta jo him, ai-ai,
Te Okki og deg og en baier te pynt
Ved Sonne ein sundag i mai.
Vamp is a group formed in 1991. Their discography includes The Rich Don't Rock, Tales of Love and Lovelessness, Consumption in Three Acts, Siste stikk and I Full Symfoni (Med Kringkastingsorkesteret). Jan Toft is a member of the band.
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.
Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".