Gasto era perfeito
Conduzido por seu dono
Em sanolncias afeito
S picadas dos mosquitos
Era Gasto milionrio
Vivia em tapetes raros
Se lhe viravam as costas
Chamava logo a polcia
Em crises de malquerncia
Vinha-lhe o gosto pela soda
Mas ningum se abespinhava
Que enviuvasse s ocultas
Nem Gasto se apercebia
De quanto a vida o prendara
Entre estiletes de prata
E colchas de seda fina
Gasto era deste jeito
Fazia provas reais
Gasto era um parapeito
De Papas e Cardeais
Vinha-lhe s por fastio
Nos tiquetaques da vida
Um solene desfastio
Pela me que era entrevada
Mandava bombons recados
Por mensageiros aflitos
No fora Gasto dos fracos
E j seria ministro
Conheci-o em Alverca
Num bidon de gasolina
Tinha um pneu s avessas
Mas de asma que sofria
Nos solestcios de Junho
A quem o quisesse ouvir
Dizia que era sobrinho
Do Ferno Peres de Trava
Querem saber de Gasto?
Vo ao Palcio da Pena
Usa agora capachinho
E gosta de codornizes
Tem um sinal que o indica
Como o mais forte Doutor
Espeta o dedo no queixo
E diz que Nosso Senhor
José Manuel Cerqueira Afonso dos Santos, in arte Zeca Afonso (Lisbona, 1929 – Lisbona, 1987), è stato uno dei cantautori più influenti del Portogallo. Considerato un'icona della musica popolare portoghese, ha intrecciato la sua musica con temi sociali e politici, diventando voce di una generazione in cerca di libertà e giustizia sociale. Afonso ha iniziato la sua carriera negli anni '50, collaborando con diverse orchestre e gruppi musicali. Nel 1964 ha pubblicato il suo primo album, "O Homem da Meia Noite", che lo ha lanciato sulla scena musicale portoghese. Le sue canzoni, spesso caratterizzate da melodie orecchiabili e testi incisivi, hanno affrontato temi come la povertà, l'oppressione politica e la lotta per i diritti civili. Tra le sue canzoni più famose ricordiamo "Grândola, Vila Morena", "A Minha Casa", "O Homem da Meia Noite" e "E Depois do Adeus". Afonso ha continuato a pubblicare album di successo fino alla sua morte nel 1987. La sua musica continua ad essere ascoltata e apprezzata in Portogallo e all'estero, rendendolo un vero e proprio patrimonio culturale nazionale.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".