Shirley,
It's quite exciting to be sleeping here in this new room
Shirley,
You're my reason to get out of bed before noon
Shirley,
You know when we sat out on the fire escape talking
Shirley,
What did you say about running before we were walking
Sometimes when we're as close as this
It's like we're in a dream
How can you lie there and think of england
When you don't even know who's in the team
Shirley,
Your sexual politics have left me all of a muddle
Shirley,
We are joined in the ideological cuddle
I'm celebrating my love for you
With a pint of beer and a new tattoo
And if you haven't noticed yet
I'm more impressionable when my cement is wet
Politics and pregnancy
Are debated as we empty our glasses
And how I love those evening classes
Shirley,
You really know how to make a young man angry
Shirley,
Can we get through the night without mentioning family
The people from your church agree
It's not much of a career
Trying the handles of parked cars
Whoops, there goes another year
Whoops, there goes another pint of beer
Here we are in our summer years
Living on icecream and chocolate kisses
Would the leaves fall from the trees
If I was your old man and you were my missus
Shirley,
Give my greetings to the new brunette
Billy Bragg è un cantautore, chitarrista e attivista britannico nato a Barking, Essex, nel 1957. La sua musica combina elementi folk, punk e soul con tematiche politiche e sociali nei testi, assimilabile alla tradizione della canzone di protesta. Bragg ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '80, influenzato da artisti come Woody Guthrie e Bob Dylan. Il suo stile diretto e le sue canzoni incisive hanno conquistato un pubblico ampio e lo hanno consacrato come uno dei più importanti cantautori britannici. Tra i suoi album più noti figurano "Brewing Up a Storm" (1986), "Talking with the Taxman About Poetry" (1989) e "Mermaid Avenue" (1998), realizzato in collaborazione con Wilco e Ralph Stanley, che rivisita le canzoni inedite di Woody Guthrie. Bragg è anche un attivista politico impegnato nella lotta per i diritti dei lavoratori e contro l'ingiustizia sociale. La sua musica ha sempre riflettuto la sua visione del mondo e il suo impegno civile.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di