Guitare oh ma compagne, jolie fille d'espagne
tu glisses sous mes doigts comme un bateau de bois
venu du fond des âges, sans mat sans équipage
mais chargé de refrains, de joies et de chagrins
guitare oh ma fidèle, ma jolie demoiselle
tu consoles mon cœur avec tant de douceur
quand la marie volage me fait perdre courage
tu m'offres le secours d'une chanson d'amour
guitare oh ma fragile, plus tendre que l'argile
tu es de la tribu des musiciens des rues
qui font chanter tes cordes comme de grandes orgues
de quoi faire rêver les amants du pavé
guitare oh ma guitare, quand il sera trop tard
pour courir les chemins comme des bohémiens
ta dernière musique sera comme un cantique
quand nous irons tous deux reposer dans les cieux
Georges Moustaki, nato Yussef Mustacchi ad Alessandria d'Egitto il 3 maggio 1934, è un cantautore francese di origine greco-sefaradita. Noto per il suo ritmo poetico, la sua semplicità eloquente e le centinaia di canzoni romantiche scritte, Moustaki ha collaborato con artisti come Edith Piaf, per cui ha composto brani celebri come «La Vie en rose». Il suo stile musicale è un mix di chanson francese, musica popolare greca e influenze mediorientali. Tra i suoi album più importanti si ricordano «Le Chant du Monde» (1967) e «Moustaki chante Moustaki» (1980). Tra le sue canzoni più rappresentative: «Le Môme Piaf», «La Ballade de la Rue des Amants», «L'Amour est un oiseau rebelle».
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".