Non dite che la Preghiera
Si insegna ad ogni uomo
Non dite che la Bellezza
Sorge da Oriente e lì tramonta
Così, ho visto il tempo, nulla è cambiato
Le schiene al sole
Il sole e il vento sulla vostra pelle
Io sono il Profeta e voi gli ignoranti.
Sappiate che le vostre Leggi
Sono sacre ombre, da aggirare
Sappiate che il dolore
È grande quanto una grande gioia
E ancora immense navi, nulla è cambiato
Non ho dio in cuore
Il sole e il vento scavano la pelle
Io sono il Profeta e voi gli ignoranti.
Sappiate che il Presente
Abbraccia il Passato con il ricordo
Sappiate che colpa commessa
È un segreto da adorare
E quando la terra chiederà le vostre ossa
Allora danzerete veramente
La Morte è sconfinato mare
Io sono il Profeta.
Roberto Tardito è un musicista, cantautore e biografo italiano nato a Roma nel 1958. Si distingue per la sua ricerca musicale incentrata sul recupero e l'interpretazione della tradizione musicale europea, spesso con un approccio sperimentale. La sua carriera artistica si sviluppa attraverso diversi album da solista, caratterizzati da una forte componente poetica e da arrangiamenti originali che mescolano elementi folk, jazz e musica classica. Tra i suoi lavori più noti figurano l'album "La voce del vento" (1987) e il progetto "Il canto della terra" (2003), incentrato sulla riscoperta di canti popolari italiani. Nel 1996 ha partecipato al progetto WE7 di Peter Gabriel, collaborando con artisti internazionali come Youssou N'Dour e Nusrat Fateh Ali Khan. Oltre alla musica, Tardito si dedica anche alla scrittura biografica, pubblicando saggi e libri su musicisti e compositori italiani.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di