Éirigh suas a stóirín
Mura bfhuil tú do shuí
Foscail a' doras
Agus lig mise 'un tí
Ta buidéal im aice
Bhéarfas deoch do mhnaoi an tí
A's tá súil 'gam nach ndiúltuigheann
Tú mé fa do níon
(Rise up, my darling
If you're not up already
Open the door
And let me into the house
There's a bottle beside me
That'll give a drink to the woman of the house
And I hope you don't
Refuse me your daughter)
Nuair a é irighim amach ar maidin
Agus dearcaim uaim siar
Is dearcaim ar a'bhaile
Ud a bhfuil agam le ghabhail ann
Tuiteann na deóra
Na sróite liom sios
Agus gniomh se míle osna
A tá cosúil le cumhaidh
(When I rise out in the morning
And I look to the west
And I look at the town
That I have to go to
The tears fall
In floods down
And I give a thousand sighs
That are like homesickness)
I ngleanntain na coilleadh uagní
Is lag bró nach a bim
Ó Dhomnach go Domhnach
'S mé ag cathamh mo shaol
'Mé feitheamh gach trathnóna
Ce shiúlúil 'na ród no cé thiocfadh 'n ti
'S gan duine ar an domhan mhór
A thiocfadh 's thógfadh mo chroí
(In the glens of the lonely wood
I am weak and sad
From Sunday to Sunday
As I spend my life
I look every evening to see
Who would walk on the road or come to the house
And there's no one on the great earth
Who would come and lift my heart)
A Mháilí a chéadsearc
Na tréig thusa mé go brách
Nach bhfuil mé do dhiadh gach aon lá
Fa mhalaidh na n-ard?
Is tú cruithneach ar mhná Éireann
Is tú an péarla 'tá doiligh 'fháil
Is dar mhionna mo bhéil ni bréag é
Go bhfuil mé leatsa i ngrá
(Oh Molly, my first love
Don't you ever abandon me
Am I not after you each and every day
On the slopes of the hillock?
You are the wheat of all the women of Ireland
You are the pearl that is difficult to get
And by the oath of my mouth, it is no lie
That I am in love with you)
Máire Brennan, nata Moya Brennan il 1° gennaio 1952 a Glencolmcille, Irlanda, è una cantante, musicista e arpista irlandese di fama internazionale. È conosciuta soprattutto per essere stata la voce solista del gruppo folk-rock Clannad dal 1970 al 1998. La sua voce eterea e potente ha contribuito a rendere il gruppo uno dei più popolari in Irlanda e nel mondo, con successi come "Theme from Harry's Game", "In a Lifetime" e "The Gael". Dopo aver lasciato Clannad, Máire Brennan ha intrapreso una carriera solista di successo, pubblicando album come "My Way" (1998) e "An Irish Journey" (2003). Ha collaborato con artisti come Loreena McKennitt e Enya. La sua musica è caratterizzata da melodie irlandesi tradizionali, arrangiamenti moderni e una profonda spiritualità.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di