Nous habitions en face d'elle
Dans le Quartier Saint-Louis
Elle habitait je me rappelle
Aux environs de minuit
Moi, mes cousins
On la regardait en silence
A travers les jalousies
Adossée au magasin
Elle fumait avec élégance
Nous apprenions nos poésies
Passionnément nous y pensions
A la P... points de suspension
Qu'elle était bien !
Qu'elle était bien !
La putain
Posée comme une contrebasse
Dans les bras d'un artiste,
Elle avait l'air de faire des passes
Dans une chanson réaliste.
Moi, mes cousins,
En pyjama, au cinéma
Nous l'avions prise pour femme,
Et son parfum de violette
Quand on entrouvrait la fenêtre
Nous descendait au fond de l'âme.
Passionnément nous y pensions
A la P... points de suspension
Qu'elle était bien !
Qu'elle était bien !
La putain...
Quand il pleuvait elle s'abritait
Sous le kiosque à journaux
Alors comme elle était tout près
Je lui jouais du piano
Ah ! la putain
Un peu comme dans Cyrano
Au piano j'étais Chopin !
Sous cette pluie de quatre sous
Elle m'imaginait au-dessus
Et j'imaginais ses dessous...
Mes cousins en parlent aujourd'hui
En buvant des blanc-cass,
Son réverbère est à la casse
Il me reste un peu de pluie.
Mais, mes cousins
Sans le vouloir, sans le savoir
Ont tous épousé des putains
Chaque fois que je vais les voir
Il y a quelqu'un sur un trottoir
Qui vient parfumer ma mémoire.
Passionnément nous y pensions
A la P... points de suspension
Qu'elle était bien !
Qu'elle était bien !
La putain
Nous habitions en face d'elle
Dans le quartier Saint-Louis
Elle habitait, je me rappelle
Aux environs de minuit.
Serge Reggiani (Sergio Reggiani), nato a Milano il 26 marzo 1920 e morto a Parigi il 18 febbraio 1994, è stato un cantautore e attore italiano naturalizzato francese. Dopo aver debuttato come cantante negli anni '40 in Italia, si trasferì in Francia nel 1950, dove ottenne grande successo con canzoni come "La vie en rose" e "Les Feuilles mortes". Reggiani fu un interprete di grande eleganza e sensibilità, capace di spaziare tra il jazz, la chanson francese e l'operetta. Collaborò con importanti compositori francesi come Jacques Prévert e Charles Aznavour. Tra i suoi album più noti ricordiamo "Serge Reggiani chante Prévert" (1960) e "Les Feuilles mortes" (1962). Oltre alla musica, Reggiani si dedicò anche al cinema, recitando in diversi film francesi.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di