Un carosse embourbé
Les att'lages cassés
Essayait de monter le fossé
Les chevaux ne voulaient plus tirer
Se lamentaient les pauvres cochers
Le roi qui était dedans
Se dit intérieurement:
" C'est tant mieux, j'suis content car maintenant
Qui pourra m'empêcher de marcher ?
Y a si longtemps que j'veux voir les champs ! "
En sautant la clôture
Il tomba dans les mûres
Et salit son pourpoint de satin
Un vilain chien sans nom
Lui mordit le talon
La nature, gênée, refusa de chanter...
" Continuez de chanter
Mes amis les oiseaux
Hélas ! si vous connaissiez ma peine
Vous vous installeriez
Sur ce grand merisier
Vous chanteriez jusqu'à perdre haleine "
" Je m'en vais au palais
Pour briser un complot
Qu'on tramé dans mon dos mes sujets
Vous, au moins, demeurez avec moi
Ayez pitié de ceux qui sont rois ! "
Aujourd'hui dans c'pays
Il n'y a plus de roi
Ni de rue, nie de toit, ni de rien
Un grand souffle est venu
Qui a tout emporté...
Reste un homme au manteau troué
Son manteau est troué
Mais son cœur est léger
Il s'en va dans les prés, seul à pied
Son royaume à présent
C'est un p'tit toit de chaume
Et la terre lui est plus légère...
Félix Leclerc (1914-1987) è stato un cantautore e poeta canadese di origine francese. Nato a Sainte-Anne-de-Bellevue, Quebec, Leclerc ha dedicato la sua vita alla musica folk e al canto popolare, diventando una figura iconica della cultura francocanadiana. Le sue canzoni, spesso caratterizzate da testi poetici e melodie malinconiche, esploravano temi come l'amore, la nostalgia, la natura e la vita quotidiana. Tra i suoi brani più famosi figurano «La fille de mon père», «Mon vieux moulin» e «L'amour est un oiseau rebelle». Leclerc ha pubblicato numerosi album durante la sua carriera, tra cui «Le p'tit bonheur», «P'Tit Bonheur» e «20th Century Masters - The Best of Félix Leclerc». La sua musica ha influenzato generazioni di artisti canadesi e continua ad essere apprezzata per la sua autenticità e bellezza.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".