The Corries

Testo Loch lomond The Corries

 FOLK
 1.553

Vota questo testo:
Voto degli utenti: 0.0/10 - Voti totali: 0

Loch lomond


Notes: This song is often played jauntily and used as a
Representatively Scottish tune
Particularly in
Films and computer games (Lemmings 2 for example)
It deserves better. The song is a lament for a lost love

Killed in battle. He will now take the "high road" (in
Heaven) while Moira (his love) stays on the "low road."
They will never meet again in this life
But they will
Some day meet again
Far above the bonnie banks of Loch lomond.

O wither away my bonnie May(which direction) Sae late an' sae far in the gloamin' (so far in the dusk) The mist gather grey o'er moorland and brae (hill) O wither sae far are ye roamin'?

Chorus:

O ye'll tak the high road an' I'll tak the low I'll be in Scotland afore ye For me and my true love will never meet again By the bonnie bonnie banks o' Loch Lomond

I trusted my ain love last night in the broom (own) (bush) My Donald wha' loves me sae dearly For the morrow he will march for Edinburgh toon (town) Tae fecht for his King and Prince Charlie (to fight)

O well may I weep for yestreen in my sleep (well) (yesterday) we stood bride and bridegroom together But his arms and his breath were as cold as the death And his heart's blood ran red in the heather

(chorus)

As dauntless in battle as tender in love He'd yield ne'er a foor toe the foeman (enemy) But never again frae the field o' the slain (from) Tae his Moira will he come by Loch Lomond

The thistle may bloom, the King hae his ain (have his own) And fond lovers may meet in the gloamin' And me and my true love will yet meet again Far above the bonnie banks of Loch Lomond

(chorus)

Grazie perchè correggi questo testo
 

Lascia un commento alla canzone

Biografia

The Corries sono stati un gruppo folk scozzese emersi dal revival folk scozzese degli inizi degli anni '60. Sebbene il gruppo fosse un trio nei primi giorni, è come la partnership di Roy Williamson e Ronnie Browne che è più noto. Williamson, cantante e chitarrista, proveniva da una famiglia musicale e aveva già esperienza nel canto tradizionale scozzese prima di formare The Corries. Browne, musicista versatile, si occupava principalmente di fiddle, mandolino e banjo. Il loro stile musicale era caratterizzato da arrangiamenti originali di canzoni tradizionali scozzesi, spesso con un tocco moderno. Tra i brani più famosi di The Corries ci sono "Flower of Scotland", diventato l'inno nazionale non ufficiale della Scozia, e "The Laird o'Cockpen". Il gruppo ha avuto un grande successo negli anni '60 e '70, pubblicando numerosi album e partecipando a festival musicali in tutto il mondo. La loro musica ha contribuito a diffondere la cultura scozzese e le tradizioni folk a livello internazionale.

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Come la musica modella l'esperienza di gioco


Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bluvertigo, c'è anche il nuovo album: "Abbiamo 91 pezzi"

18/09/2026

Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Il desiderio di volare nella cultura italiana: da Modugno a Mina e Zucchero


Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hollywood Vampires a settembre in Italia


Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Bad Bunny: concerto a pallettoni

24/07/2026

"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.

CONCERTI ED EVENTI

Noemi: la ripresa dopo la caduta

23/07/2026

Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote

21/07/2026

Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima

16/07/2026

L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti

15/07/2026

Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.

BAND EMERGENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song