Malena canta el tango como ninguna
Y en cada verso pone su corazn;
A yuyo del suburbio su voz perfuma,
Malena tiene pena de bandonen.
Tal vez alla en la infancia su voz de alondra
Tomo ese tono oscuro del callejon
O acaso aquel romance que solo nombra
Cuando se pone triste con el alcohol.
Malena canta el tango con voz de sombra,
Malena tiene pena de bandonen.
Tu cancin tiene el frio del ltimo encuentro,
Tu cancin se hace amarga en la sal del recuerdo.
Yo no se si tu voz es la flor de una pena,
Solo se que al rumor de tus tangos, Malena,
Te siento ms buena mas buena que yo.
Tus ojos son oscuros como el olvido,
Tus labios apretados como el rencor,
Tus manos, dos palomas que sienten frio,
Tus venas tienen sangre de bandonen.
Tus tangos son criaturas abandonadas
Que cruzan sobre el barro del callejon
Cuando todas las puertas estan cerradas
Y ladran los fantasmas de la cancin.
Malena canta el tango con voz quebrada;
Malena tiene pena de bandonen.
Carlos Gardel, nato Charles Romuald Gardès il 11 dicembre 1890 a Toulouse, Francia, è stato un cantante, attore e compositore francese naturalizzato argentino. Considerato uno dei pionieri del tango moderno, ha contribuito in modo significativo alla diffusione di questo genere musicale in tutto il mondo. Gardel si trasferì in Argentina nel 1913, dove iniziò la sua carriera artistica. Il suo stile vocale caratteristico, potente e melodioso, unito al suo carisma scenico, lo resero rapidamente popolare tra il pubblico argentino. Collaborò con importanti compositori di tango come José Razzano e Eduardo Bianco, interpretando brani diventati classici come "Mi noche triste", "El día que me quieras" e "Por una cabeza". Gardel morì tragicamente in un incidente aereo nel 1935 all'età di 44 anni. La sua eredità musicale continua ad ispirare generazioni di artisti e il suo nome rimane sinonimo di tango.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.