Melodoom - Mélomane
V1
Comment s'éblouir à première vue
A part avoir ouvert les yeux avant qu'la lumière futà
J'évite, le superflu comme les Franciscains
Ni le père ni le fils, mais j'ai l'Esprit sain.
Perdus dans nos textes on fait des flex pour être perçus
Comme la peste, on joue l'exclu perplexe,
Talent et succès n'ont plus le même sexe,
Quand mes oreilles ont faim, je leur sert des restes.
Surpris devant mon teint livide,
l'exact opposé de mes disques vinyles,
Ali pâli par ce monde sali qui,
Roule et s'fait rouler comme un baril d'mari, j'suis
Parti parti pour Paris Paris,
Faire plus de bruit qu'un foutu charivari
Mets le feu au micro, Melo le pyromane,
J'suis pas Kurtis Blow, Je suis un mélomane.
''It ain't hard to tell ''- Nas
V2
Manif manif, manifeste-moi
Ton envie de vivre au-dessus des lois,
La vie d'Calife ou la vie d'Alibaba,
Haschich, ou bien Shisha?
Tel est notre choix, pourvu qu'il soit lucide,
Car personne ne cherche à mourir les poches vides
L'Occident s'oxyde en oxytocine,
On parle de changement mais mes tympans s'obstinent,
Abstinant, devant la Pop qui copule,
La population hallucine, quand les mots de Melo,
Prônent un retour aux racines.
Cherche le héros laisse un mémo sur l'comptoir d'la cuisine,
Car un tout petit homme à l'appétit d'ogre a gobé ta musique,
Volé ta musique, pour un moine mutique j'ai pas la parole pudique,
J'ai loupé l'épisode entre Dalida et Khalifa
Mais pour un mélomane, la mélodie ne vieillit pas.
''It ain't hard to tell ''- Nas
V3
Passive passive mais radioactive
Exposition au son de façon maladive,
Que de jeunes adultes dépourvus d'objectif
Qualifiez le syndrôme, par tous les adjectifs.
Un télégraphe humain addict au code morse,
Des écouteurs en guise de camisole de force,
Guéris mon ignorance dis-moi quoi faire de la musique
Avec mes oreilles de Socrate fais-moi ton cirque!
Y paraît que Perec, fait 300 pages sans Lettre E
J'apparaîs net fret sec, et me répète ''sans zèle''
Néophyte de l'OULIPO, le lipogramme sur le microphone
c'est comme jouer du pipeau, ca impressionne le people.
Stylo rempli de psilo c'Est plus que frapper un xylo
ca retranscrit la psychose, extermine les asticots.
Pratico pratico-pratique, ma déviance est éthique,
Quand mes sens s'excitent, je fais l'amour à la musique.
''It ain't hard to tell ''- Nas
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.
Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".