Bir bahçemiz var;
Bir taraf çiçekli, bir tarafsa çöl.
Bir tarafta gökkusagi, öbür tarafsa kör.
Sinirda kalmislardaniz biz.
Hep sinifta kalmislardan çok uzaktayiz;
Sikinti çekmislere yakin bir yerde.
Çölde kazanilan zaferler;
Hepsi kanla yazilir.
Ahmak olmasaydin insan;
Tüm zaferler dostça kazanilirdi.
Her gün dogumundan gün batimina,
Her geceden gündüze islenen bir suç var.
Her bir yerde bahçemiz var
Cümle derde ol deva diye dua ederdi günde bin defa
Fayda yok! Bu çok fena...
Çare yok! Bu bir bela...
Sanki yoktu basta...
Hepsi kalsin...
Aleminde Sagopa ve Ceza,Rap için bir pranga...
Ilham perilerim,
Yorgun ellerim
Ve miskin armagan düsüncemin
Yaninda bir emanetim bu bedene.(zor)
Yillarim bir yetki verdi;
Etki tepki oldu.
Kendimin hudutlarinda bir çiçektim, mordum.
Onca tarla doldum.
Bir safaktim;
Askerin duvarda yirttigi bir takvim yapraginda.
Geri kalan umut rakamlar oldum.
Istedigim yerdeyim.1-2 dakika verin bu adama konusamaz.
Dilim tutuldu.
Fincan kahvem hatrina saydim
Bir yudumluk askim deli sarhos
Komplo ordularin gardiyanlari
Neyim var ki raptan gayri?
Fincan kahvem hatrina saydim
Bir yudumluk askim deli sarhos
Komplo ordularin gardiyanlari
Neyim var ki raptan gayri?
Akar sular bu bahçelerde.
Kurtulur zebanilerden.
Akmayan suyu bile çölde
Çesmeler var her bir yerde; bul!
Olmaya çalis bir kul!
Istedigimiz yekte sulh!
Olmasin altinda çul!
Olmasin paran ve pul!
Genede gül bir kez be!
Bir kere gül be!
Senede bir de olsa,
Gül bu çölde yeserir elbet.
Sabah biter ve biz de
Sinirin ortasinda kaybolup gider de
Sözlerimizi ve rapimizi
Miras birakiriz yeter!
Ey rapin sebepsiz anlami!
Damarlarimda gezine dur.
Sakaklarimda kan birikmis,
Ben bir cümlelik bir nokta degilim!
Siirlerimle gömülecek adim
Satirlarimda geçmisim,
Tokat izlerim...(
Ceza - anlat)
Ve ellerimde karakalem,
Kara gözüm seyirde.
Yollarimda yolunu gözledigim bir yolcuMaglubum..
Yaradan Allah'im! Gençligime mahcubum
Oyuncak bir tabanca elime hakim oldu,
Çok alistim...
Ben bugünde yasiyorum;
Yarinda meçhulüm.
Bin yasak ve bin cezayla ilelebet mi yasiyorum?
Bir bal olsam, damlasam.
Bu yeryüzünde bir kalbim, nefretim
Ve var olan bin cezam...
Fincan kahvem hatrina saydim
Bir yudumluk askim deli sarhos
Komplo ordularin gardiyanlari
Neyim var ki raptan gayri?
Fincan kahvem hatrina saydim
Bir yudumluk askim beni sarhos
Komplo ordularin gardiyanlarim
Neyim var ki raptan gayri!
Ceza (nato nel 1977) è un rapper turco noto per il suo stile musicale che fonde elementi di hip hop tradizionale con influenze arabe e turche. È membro del collettivo musicale Nefret, attivo dal 2000. La sua musica spesso affronta temi sociali e politici, criticando la società turca contemporanea. Tra i suoi album più importanti figurano *Med Cezir* (2006), *RapStar* (2008) e *Feyz Al* (2013). Ceza è considerato uno degli artisti più influenti della scena hip hop turca, apprezzato per la sua originalità e il suo impegno sociale. Alcuni dei suoi brani più rappresentativi sono: "Yerli Plaka", "Med Cezir" e "Feyz Al".
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".