COMPOSITORI: BONO FEDERICA ? CERVELLO BALDASSARE
AUTORI: BONO FEDERICA ? CERVELLO BALDASSARE
Iu di picciridda appi a lassari a tia casuzza mia n'cerca di furtuna
Luntanu assai luntanu i la me terra
Runni nun c'è caluri ne di genti e ne di suli
lai lu lai lu lai lu lai lu la
Cca' iu mi sentu sula puru ncumpagnia
Un velu cala nta lu cori miu
E china china ri malincunia ti pensu sempri sicilia mia
Iu staiu suffrennu tanti e tanti peni amari
E sonnu la notti nun mi rinesci ri pigghiari
Sempri mi manchi tu mi manca assai lu to mari
quannu la sira pensu a tia bedda terra mia
lai lu lai lu lai lu lai lu la
Cca iu mi sentu sula puru ncumpagnia
Un velu cala nta lu cori miu
E china china ri malincuna ti pensu sempri Sicila mia
Parru tra mia e mia e pensu sulu a tia
la me spiranza e' sempri ri turnari
e nun duviri mai mai duviri ripartiri
e goriti finu all'ultimi iorna mia
lai lu lai lu lai lu lai lu la
lai lu lai lu lai lu lai lu la la
lai lu lai lu lai lu lai lu la la
Federica Bono è un'artista siciliana nata ad Erice nel 1983. Sin da piccola ha dimostrato una forte passione per il canto, iniziando a studiare canto lirico all'età di quattordici anni. Nel 1999 ha debuttato in vari concorsi musicali, tra cui il "Cantamare", che ha vinto aggiudicandosi un tour negli Stati Uniti, e la seconda edizione del Festival di Mamiano a Parma, dove si è classificata sul podio. A diciassette anni, Federica ha intrapreso la carriera musicale come professionista, esibendosi in concerti, serate di gala, intrattenimenti in hotel (tra cui Hotel Tempo di Mare a Favignana, Hotel Admeto di Selinunte, Villa Zina Park Hotel di Custonaci) e feste private sia in Italia che all'estero. Nel 2002 ha partecipato ad una serata per l'associazione AIAE e nel 2009 ha fatto parte di una crociera. Oggi si dedica all'interpretazione di brani di musica leggera italiana e straniera. Il suo ultimo lavoro discografico è l'album "Chica Latina", che contiene brani di ritmo latino, tra cui il singolo "Como una Gitana".
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.