Compagna di niente
ti va di culo che non so cantare,
se lo avessi saputo fare
non me ne stavo mica qui a bere
ma su di un palco
con le luci tutte ben puntate,
la gente con la bocca aperta
ascolta
le mie note.
Se avessi studiato
ora magari sarei professore
di quelli un po' trasandati,
affascinante, giovanile.
Le studentesse
mi chiederebbero di uscire,
io farei il superiore ma poi
gli do il numero di cellulare.
Ah-ah
Ma il sabato al bar
non mi dispiace neanche un po';
per fare la star
ci vuole un fisico rock n'roll.
E per insegnare
qualche cosa lo devi sapere
ma quello che so io non è certo
roba da imparare.
Io so che la vita
è un mestiere come tanti altri:
quando sei apprendista te ne freghi
di tutto e di tutti quanti,
poi avanzi di livello,
uno scatto di anzianità,
ai genitori piace chiamarla
responsabilità.
Vieni, andiamo via,
che ormai è tardi e questo Negroni
mi fa volare troppo in alto,
sopra questi lampioni.
Ti porto io,
so la strada senza controlli
e so che non ti piace startene
in mezzo a questi idioti.
Se ci viene fame
posso fare una carbonara
oppure andiamo a dormire giù a Numana.
Senz'anelli alle dita,
senza troppa fatica,
senza conto in banca,
senza la benzina ch'è finita.
Se mi vedi incupire
tu non ti preoccupare,
non è niente, è soltanto che io non voglio morire
qui.
Non è niente, è soltanto che io non voglio morire
qui.
Caro barista,
un tempo io ero anche famoso,
avevo una band,
mangiavo fuori ogni santo giorno.
E una ragazza che
la gente si girava a guardarla;
mi ricordo molto poco,
questa birra non so come pagarla.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di