something moves in the still dark hours
sunday in a shanty town
eyelids open two by two
but not a single light goes on
tension builds as the only sound
is the quiet clash of metal and boots
and now and then an order barked
at the bullies in the drab green suits
military thugs with their dogs and clubs
spreading through the poblacion
hunting whoever still has a voice
sure that everyone will run
they come in strong but it's not that long
before they know it's not so easy to leave
to keep a million homeless down takes more
than a strong arm up your sleeve
at the crack of dawn the first door goes down
snapped off a makeshift frame
in a matter of minutes the first rock flies
barricades burst into flame
first mass rings through smoke and gas
day flowers out the night
creatures of the dark in disarray
fall before the morning light
bells of rage--bells of hope
as the 10 year night wears down
sisters and brothers are coming home
to see Santiago dawn
i got a dream and i'm not alone
darkness dead and gone
all the people marching home
kissing the rush of dawn
Santiago dawn
see them marching home
see them rising like grass through cement
in the Santiago dawn
-- Santiago 12/1983
Bruce Cockburn è un cantautore canadese nato nel 1945. Iniziò la sua carriera negli anni '60, pubblicando album folk influenzati da artisti come Bob Dylan e Joni Mitchell. Nel corso degli anni '70, le sue canzoni hanno spesso esplorato temi di fede cristiana, ma in modo non didascalico, mettendo l'accento sulla compassione per il prossimo. Negli anni '80, la sua musica si è fatta più politica, con brani come "If I Had A Rocket Launcher", ispirati dalla sua esperienza in un campo profughi guatemalteco per conto di Oxfam. Cockburn ha sempre goduto di una grande popolarità in Canada, dove è stato introdotto nella Canadian Music Hall of Fame nel 2001. Tra i suoi album più importanti ricordiamo "Dancing In The Dragon's Jaws" (1973), "Last Night Of The World" (1984) e "The Charity Of Lovers" (1991). Alcuni dei suoi brani più rappresentativi sono: "Wondering Where The Lions Are", "If I Had A Rocket Launcher", "Lovers In A Dangerous Time" e "Hallelujah" (cover di Leonard Cohen).
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".