Janis Ian

Testo Searching for america Janis Ian

 775

Vota questo testo:
Voto degli utenti: 0.0/10 - Voti totali: 0

Searching for america


They herded us like so much meat
up from the sewers to the street
where concrete canyons stretched their walls
so high it made us want to crawl
Past proverbs writ on subway cars
and inbetween the window bars
We walked until the pavement bled
and not a curse was left unsaid

Into a place that knows no spring
Where only steel and silver sing
They made us dance until we dropped
and the music of the jackhammers finally stopped

I caught a cinder in my eye
searching for a patch of sky
but the shadows drizzed down like in Pompeii
That's how I spent my yesterday

Searching for America
in the rivets and the rust
Searching for America
Finding only dust
What did you see that made you cry
and left these trackmarks on your eye
What did you find while you were there
that sucks the light out of the morning air

They gave us each a cropper's shack
and land so hard it broke the back
Then fed us 'til our bellies burst
on promises that died at birth
So I lay the baby out each dawn
inbetween the tender corn
with sunrise for her bonnet
and flies her only blanket

We harvested until we bled
'Til every single root ran red
and when the work was finally done
they gave our names to Immigration

I did not know how bad it hurt
until I lay there eating dirt
and the cold seeped in between my bones
That's where I was when I left home

Searching for America
All her dreams and hopes
Searching for America
Finding only ghosts

Who are these people you have seen
to dream this dark and distant dream
To tell the stories you have told
To leave these bruises on your soul

They are the flesh, they are the bone
They are the very cornerstone
They leave their mansions and their shacks
to hide here inbetween the cracks
Their hope is tattooed on my lips
Bleeding from my fingertips
They are crawling toward the promised land
hand over hand

To walk until they run no more
and wash up on some distant shore
where truth is not the enemy
and whatever does not kill us, sets us free

Somewhere out there
are millions just like me
Homesick for Eden
Heartsick at the memory

Searching for America
in every stick and stone
Searching for America
Going home
Searching for America
Going home

Grazie perchè correggi questo testo
 

Lascia un commento alla canzone

Biografia

Janis Ian (nata Janis Eddy Fink) è una cantautrice e musicista statunitense di grande successo internazionale. Nata a New York nel 1951, ha iniziato la sua carriera musicale all'età di 14 anni con il suo primo album, "Between the Lines", che includeva il singolo "Society's Child". Questo brano, un inno contro il razzismo e la discriminazione, divenne un successo mondiale raggiungendo la posizione numero uno nelle classifiche americane. Nel corso della sua carriera, Ian ha pubblicato oltre 20 album, esplorando generi musicali come folk, rock, pop e jazz. Tra i suoi brani più noti figurano "At Seventeen", una canzone toccante sulla giovinezza e l'adolescenza, e "Stars", un brano che celebra la speranza e il sogno. Oltre alla musica, Ian è anche una scrittrice di successo, con diverse opere pubblicate tra cui romanzi, saggi e autobiografie. La sua vita e la sua carriera sono state segnate da una costante ricerca di autenticità e impegno sociale, rendendola un'icona per generazioni di musicisti e appassionati di musica.

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol

27/02/2026

Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.

GOSSIP E CURIOSITÀ

William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal


A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.

NUOVE USCITE MUSICALI

L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre

10/02/2026

L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.

CONCERTI ED EVENTI

Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026

03/02/2026

E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.

CONCERTI ED EVENTI

Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour

14/01/2026

La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song