C'è chi dice che la legge è legge, cos
ì si legge,
ma poi la legge offende e prende a sberle a modo suo!
C'è chi dice che la vita è il dono pi
ù importante,
ma poi la svende come merce, decidendo al posto tuo.
C'è chi all'ombra di un camino ignora gli occhi di un bambino,
chi dall'orlo di un Tamburo sta segnando il suo destino.
Chi da un pulpito indorato sfiora l'affamato
e dispensa polvere di pane avvelenato.
Dall'altra parte c'è chi vuole respirare!
Dall'altra parte c'è, c'è chi dice che per lavorare non puoi morire!
Dall'altra parte c'è la voglia di cambiare!
Dall'altra parte c'è chi non ha pi
ù paura e ha il coraggio di gridare:
Libera Taranto, libera Taranto!
La speranza rinasce dal cielo,
respiriamo il profumo di un nuovo futuro,
libera Taranto!
Dal fondo adesso si pu
ò solo risalire,
risalendo in fondo sapremo cosa fare.
Giorno dopo giorno riusciremo a costruire
una citt
à migliore che il mondo ci potr
à invidiare.
E nelle case e per le strade niente polveri e veleni,
i ragazzini nei quartieri giocheranno nei giardini.
Avremo il tempo di dimenticare ci
ò che è stato ieri
senza vittime, ricatti e carcerieri.
Ma c'è chi dice che non potete pensare
di fare un'aiuola da questa fucina!
Non potete pensare di muovervi
senza la nostra benzina!
Non potete pensare di armare i pensieri
di puro cemento!
Non potete pensare di avere un futuro
diverso da questo!
Ma c'è chi vuole respirare!
Dall'altra parte c'è, c'è chi dice che per lavorare non puoi morire!
Dall'altra parte c'è la voglia di cambiare!
Dall'altra parte c'è chi non ha pi
ù paura e ha il coraggio di gridare:
Libera Taranto, libera Taranto!
La speranza rinasce dal cielo,
respiriamo il profumo di un nuovo futuro,
libera Taranto!
Taranto, libera Taranto,
la speranza rinasce dal cielo,
respiriamo il profumo di un nuovo futuro!
Libera Taranto!
E se il destino avverso mi terr
à lontano, allora cercher
ò le dolci acque del Galeso, caro alle pecore avvolte nelle pelli, e gli ubertosi campi che un d
ì furono di Falanto lo Spartano. Quell'angolo di mondo pi
ù di ogni altro m'allieta.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di