Testo e musica di Sergio e Paolo Pardini
penso che sia normale il tuo camminare lento
fra l'erba di binari che non vedono mai treni
città senza stazione senza troppe partenze
tragitti di sorrisi fra ipotesi di case
tra odori giornalieri la povertà è il silenzio
tra meraviglie inutili in inganni di paesaggi
ed era africa africa vera
ed era africa africa nera
dolci donne bambine dai fianchi affaticati
da cumuli di figli appesi da ogni lato
ad aspettare i soliti tramonti senza vento
sai non esiste acqua che lavi l'acqua sporca
vecchio da mille rughe trecento cicatrici
mi raccontava lento cadenze da foresta
ma era africa africa vera
ma era africa africa nera
e ritorna il sorriso bambino
come un cucciolo spaventato
dalla mia faccia chiara
dal mio sguardo sospetto
o dalla mia cravatta blu
e lascio africa africa vera
e lascio africa africa nera
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.