RAYDEN (One Mic):
Esco di casa nel mattino ho la brezza/
sul viso Torino mi sembra Quito non per colpa dell'altezza/
manca l'ossigeno di primo acchito mi estraneo/
da questo panorama urbano/ cieli di butano/
celi domande e il cervello ribolle e il cuore trema come fosse preda di microonde/
i forse/ nella mia testa fanno la tempesta di Giorgione/
cerco risorse in meditazione non mi/ basta la religione/
la mia ragione funziona per assurdo tipo Zenone perciò/
mi da ragione quando sbaglio consuma/ certezze oscura sicurezze/ in una bruma poi cambio opinione/
e so che lei mi vuole/ come no!!!/
Non dovrei ma ci penso 24 ore su 24/ scrivo un 24 chiude/
sentimenti ma li getta ai 4 venti sono momenti che rammenti nel tempo/
ma per quello che ti tieni dentro non esistono commenti no/
non trovo una dimensione/ che davvero mi appartenga tra la Terra e Plutone/
l'insoddisfazione mi rende perplesso/ quanto vorrei poter essere me stesso.../
Quanto? Quanto?/
Vorrei essere più naturale/
ma mi impedisce di esserlo il desiderio di apparire tale
JACKTHESMOKER:
Perchè ho soul che gronda/ e peggio sto meglio scrivo una bomba in città/
metto fuori gli occhi fuori dalla tomba/ nelle giornate in cui trascino l'ombra/
nei passi in cui lascio un'orma più profonda/
normale che mi fonda/ seguo il flusso della forma d'onda come altro vuoi che risponda?/
il vuoto mi circonda ovunque le scene di quest'incubo si fanno lunghe e poi più lunghe ancora/
E'un tic solo ma dura un eternità/ e ogni/ persona cammina verso la sua città/
non qui/ è la routine sti cani fan pedigree/ vivendola come un ring lo sanno che va cosi'/
e il panorama è un loop vecchio/ persone di diverso aspetto ma con lo stesso progetto/
faccio presto mi siedo in macchina e mi vedo in mezzo a persone in piedi senza più un pretesto/
Posacenere pieno/ mi vogliono giù dall'auto su la maschera mostrati più sereno ma non sanno nemmeno/
quanti segreti celo/ e il mio martelletto nascosto nel vangelo/
un piccolo colpo ogni giorno sul muro camuffato fra il nemico per restare al sicuro ed ora cado/
ma nella mancanza di un destino certo/ non nella certezza di uno mancato no
RAIGE (One Mic):
Oggi Black City si merita questo è il mondo/
sembra che il dio creatore abbia spento il mio sole merda/ datemi ardore/
c'ho il cuore in riserva la lancetta è sul rosso e non posso farmi fretta/
ammesso e non concesso che mi serva amore/ vario/
direzione alla svelta ed ogni scelta viene da una radio che ci fa rumore le note/
han qualcosa di diverso ma se il gusto è lo stesso com'è che se le canto ne cambio il sapore?/
L'ultimo stadio del mio umore/ spinge le mie storie sotto l'addome e ne fa scorie senza più colore/
le traiettorie di un mondo che sondo/ fanno di un cantastorie sordo un altro stronzo cantautore/
ora che muore il giorno/ smollo il cash per un Gordon liscio/ e corro come Gordon Flash verso le parole/
oggi la faccia/ mi fa le prove addosso sa che proprio non posso nè voglio indossare il dolore
Tu spingimi più forte ma/ lungo le strade della mia città/ non vedo verità/
e allora spingimi più forte fra/ verso le strade di un'altra città/ un'altra realtà tu/
spingimi più forte ma/ lungo le strade della mia città/ non vedo verità/
e allora spingimi più forte fra/ verso le strade di un'altra città/ un'altra realtà
Noi siamo dati dal soul e siamo souldati, noi siamo dati dal soul e siamo souldati,
siamo Raige, Rayden, Jack the smoker per Rubo, si si per mio fratello Rubo
Tu spingimi più forte ma/ lungo le strade della mia città/ non vedo verità/
e allora spingimi più forte fra/ verso le strade di un'altra città/ un'altra realtà tu/
spingimi più forte ma/ lungo le strade della mia città/ non vedo verità/
e allora spingimi più forte fra/ verso le strade di un'altra città/ un'altra realtà
Gli OneMic sono un gruppo musicale hip hop italiano di Torino, formato nel 1999 dagli MC Rayden, Raige e Ensi. Il nome del gruppo è un'abbreviazione di One Microphone, atto a simboleggiare il fatto di essere tre rapper uniti da uno stesso microfono e l'ideale di portare avanti uno stile musicale comune.
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.
Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.
A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.
Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.
Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.
Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.
Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.