We welcome to heaven Sacco and Vanzetti,
Two men that have won the highest of seats,
Come, let me show you the world that you come through.
It's a funny old world, as I'm sure you'll admit.
If you wear rags on earth, your're a hobo,
If you wear satin, they call you a thief,
If you save money, they call you a miser,
If you spend money, you are on relief.
If you work hard, they say you are lowly,
If you're a loafer, of course, you're no good;
If you stay sober, you're known as a sissy,
And if you drink liquor, it goes to your head.
If you are fat, they will call you a glutton,
If you stay skinny, they call you a runt;
If you laugh, they'll call you an idiot,
And if you cry, they will ask you to stop.
If you chase women, they call you a wolfer,
If you don't chase them, they call you afraid;
If you chase men, they'll call you downtrodden,
If you don't chase them, they'll call you old maid.
If you eat your meat fried, they'll tell you to boil it,
Then if you boil it, they'll say it should broil;
If you don't eat meat, and eat only green things,
They'll ask you what's wrong with the brain in your skull.
If you work for wages, you support the rich capitalist,
If you don't work, you're a lumpen to them;
If you play the gamble, of course, you're a gambler,
And if you don't gamble, you never do win.
If you stay poor, nobody comes courting,
And if you get rich, you can't find a mate;
If you get married, you're wrecking your happiness,
If you stay single, you walk to your grave.
If you die in your cradle, it's a sad misfortune,
If you live to old age, it's harder and worse;
If you've read the papers, you know it is many
Who take their lives daily when they empty their purse.
There's traders, and trappers, and shippers, and hopers,
Sacco and Vanzetti, in America's fair lands,
There's hoppers and croppers and robbers and dopers,
And millions of folks with just two empty hands.
You come the straight road, Sacco and Vanzetti,
You fought with the lord on his most private ground;
He hired his courts and his babblers against you,
But, I'm here to say you went up and not down
Woody Guthrie (1912-1967) è stato un cantautore, musicista e attivista americano considerato uno dei pionieri della musica folk americana moderna. Nato a Okemah, Oklahoma, Guthrie ha trascorso la sua infanzia durante la Grande Depressione, un'esperienza che ha profondamente influenzato la sua musica. Le sue canzoni spesso trattavano temi sociali come la povertà, l'ingiustizia e il lavoro, diventando una voce per i lavoratori e gli oppressi. ?? Guthrie è stato un sostenitore fervente del Partito Comunista americano e ha utilizzato la sua musica per promuovere le cause socialiste. La sua influenza sulla musica folk americana è immensa, ispirando generazioni di artisti come Bob Dylan, Joan Baez e Bruce Springsteen. Alcuni dei suoi brani più famosi includono 'This Land Is Your Land', 'Blowin' in the Wind' (anche se quest'ultima è stata resa celebre da Bob Dylan) e 'Deportee (Plane Wreck at Los Gatos)'.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di