Alberto Donatelli

Alberto Donatelli

 POP
 2.122

Biografia

Cantautore e chitarrista, Alberto Donatelli è un musicista nato e cresciuto a Roma nel 1974 sotto il segno dell'Acquario. Alberto Donatelli è un "Rocker artigiano". Gestisce infatti in forma indipendente, autonoma ed auto-prodotta tutto quel che riguarda la realizzazione, pubblicazione, distribuzione e promozione della sua musica, a partire naturalmente dalla composizione di musiche e testi delle sue canzoni. Questo gli permette, oggi, dai poter fare tutto il suo Rock "come vuole e come gli pare" senza vincoli, nè compromessi. Il 10 Maggio 2019 è prevista la pubblicazione del suo nuovo album "RUGGINE"! Contiene 10 inediti tra cui il nuovo singolo "LA FOTO CHE NON PUOI SCATTARE" in uscita nelle radio e con un videoclip il 12 Aprile !!! FLASHBACK 1 Marzo 2019: Rock in "zona cattedra", si Laurea in "Disciplina delle Arti, della Musica e dello Spettacolo" @ L'università degli Studi di Roma Tre - Filosofia Comunicazione e Spettacolo. 20 Luglio 2018: esce il singolo "Mattina di fine estate", antipasto dell'album in lavorazione. Il brano è dedicato alla memoria delle vittime dei tragici eventi dell' 11/09/2001. Gli introiti dei download sono devoluti ai loro familiari: il singolo contiene la versione in italiano ma anche la versione cantata in lingua Inglese x gli USA ("ONE MORNING IN LATE SUMMER"). 24 Gennaio 2014: Alberto compie 40 anni e festeggia due suoi decenni di carriera musicale con l'uscita dell'EP "20 ANNI" contenente la cover unplugged di "IRIS" dei Goo Goo Dolls, un brano a cui Alberto è molto legato (unica cover suonata nei suoi live) ed il brano inedito "20 ANNI". Nel 2012 per il "Record Store Day" viene pubblicato il 4° Cd, "ARCOBALENO DI PROFILO" Nel 2009 esce il suo 3° Cd "NON CALPESTARE IL MIO GIARDINO" con 11 brani inediti. Nel 2008 Cori D. Mccowin, studentessa della WAYNE University (Michigan - USA), realizza uno studio per la sua laurea il cui tema è incentrato su "musica e discografia in Italia". Alberto DONATELLI viene scelto ed intervistato per un paragrafo sui giovani cantautori italiani. Nel 2006 pubblica il suo 2° Cd, "VANINA", contenente il censurato brano "Io mi drogo spesso". Nel 2002 esce il suo 1° album "PENSO SOLO A TE". Con una novità senza precedenti: si tratta del 1° Cd ad essere venduto col formato numerato e personalizzato per ogni singolo acquirente! Nel 2001 viene pubblicato il suo singolo di esordio, "GLI OCCHI di ALESSIA MERZ". Fu il 1° Cd della discografia al cui interno era presente IL VERO numero di telefono dell'artista!

Artisti correlati

News dal mondo della musica

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song