Fabrizio Nitti

Fabrizio Nitti

 POP
 1.487

Albums

Biografia

Fabrizio Nitti, nato ad Asti nel '71, vive a Genova da sempre. Nel 1985 conosce Paolo Agnello formando un duo con cui parteciperà, a più edizioni del Festival di Castrocaro. Nel 1997 vincono l'Accademia di Sanremo, portando sul palco "Genova" con cui gareggiano poi a Sanremo Giovani. L'anno dopo, nel 1998, partecipano al 48° Festival di Sanremo con "I ragazzi innamorati". Nel 2000, esce "Alkè", primo album. Nel 2001, esibizione live alla Sala Nervi, Città del Vaticano, in occasione di "Artigiano della Pace" alla presenza del Santo Padre Papa Giovanni Paolo II. È il 2002, secondo posto al Premio Lunezia, con "Liguria". Nel 2003, ancora insieme vincono il Premio Città di Recanati con "Un giorno di ordinaria follia". Nel 2004 Fabrizio decide di intraprendere la carriera da solista continuando comunque a scrivere con Paolo Agnello. È tra il 2005 e il 2006 che partecipando al Premio Umberto Bindi, dedicato alla canzone d'autore, arriva al secondo posto. La prima volta con il brano "Voglio anche te" e la seconda con "Liguria". Nel 2014 ha interpretato "Noi due", omaggiando Umberto Bindi, contenuto nel disco tributo "Il mio mondo solidale". Siamo nel 2017 arriva l'album, "Una ragione per essere qui", arrangiamenti di Stefano Cabrera dei GnuQuartet e del chitarrista Enrico Pinna, che contiene "Liguria", inno e manifesto d'amore verso la sua terra, "Una ragione per vivere", "Emanuela", dedicato alla poliziotta uccisa a Palermo nell'attentato a Paolo Borsellino, "Vedrai Vedrai", omaggio a Luigi Tenco e "E penso a te", in cui suona Massimo Luca, storico chitarrista di Lucio Battisti. Nel 2020, spinto dalle problematiche causate dal COVID-19, scrive e pubblica "Resto a casa" per promuovere e sensibilizzare le persone a fare donazioni agli Ospedali della Sua Genova per l'acquisto dei dpi. Il 12 maggio, in occasione della Giornata Internazionale dell'Infermiere, viene lanciata, con il patrocinio di CGIL Nazionale, "Un uomo e una donna come te". A ottobre, sempre nel 2020, esce "E Tu Vivi". A sei mesi dall'ultimo inedito il 30 aprile 2021 lancia "Libero come l'amore". Il 22 ottobre 2021 esce l'album "TRACCE DI ME" che raccoglie i brani fondamentali della sua carriera con il lancio dell'inedito "Al di là del ponte".

Artisti correlati

News dal mondo della musica

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song