

Gemini è un gruppo pop/rock italiano formatosi nel 2002 da Antonio, Andrea e Marco Sambalotti. Dopo una lunga esperienza live, nel 2011 pubblicano il primo progetto inedito autoprodotto, "PerasperAdastra". Questo album permette alla band di collaborare con artisti come Ettore Diliberto (Custodie Cautelari), Ricky Portera, Maurizio Solieri e Cesareo. Nel 2011 collaborano anche dal vivo con Andrea Braido e in passato con ?O Zulù dei 99 Posse ed Enzo Salvi. Nel 2012 firmano il primo contratto discografico con Top Records e pubblicano l'EP "Fuori di testa", che rimane per quattro mesi tra i primi posti delle classifiche Mondadori e Sorrisi e Canzoni. L'album, registrato negli studi E.T-Team di Parma e masterizzato da Alberto Radius a Milano, contiene sei brani scritti e arrangiati dai fratelli Sambalotti. Il brano "Senza Averti Accanto" viene scelto per partecipare a Sanremo Social, ricevendo molti consensi. I Gemini partecipano all'Emilia Live, concerto di beneficenza per i terremotati emiliani, e vengono premiati con il Premio Bonifacio VIII. Nel 2012 collaborano con Alberto Rocchetti per il progetto "Liberi di sognare" e pubblicano online "Per Sempre", brano scelto per le selezioni di Sanremo 2013. Nel 2013 volano a Londra negli Abbey Road Studios per masterizzare il nuovo singolo "Chissà che sarà", con Simon Gibson, vincitore del Grammy Award per il remastering dell'opera omnia dei Beatles. Nel giugno dello stesso anno esce l'EP omonimo, prodotto da Ettore Diliberto e con la collaborazione di Tony Cordaro, Anna Portalupi, Salvatore Bazzarelli e Alessandro Mori. La line up attuale della band è formata da Antonio Sambalotti (voce e chitarre), Andrea Sambalotti (voce e tastiere), Marco Sambalotti (chitarre), Alessio Rossetti (chitarre), Mauro Arduini (basso) e Ivan Liuzzo (batteria).
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.