Mario Cafarelli

Mario Cafarelli

 2.387

Albums

Una illusione in più

Una illusione in più

Biografia

Mario Cafarelli nasce a Portici (Na) il 29.10.1974 da padre Napoletano e madre Parlemitana. Quarto di 5 figli coltiva sin da bambino la passione per la poesia, la musica e l'arte in genere. Nel 1983 ad appena 9 anni vince il premio di poesia Diodato Del Gaizo con "Portici" poesia dedicata alle problematiche sociali della sua città natale. Comincia a studiare musica trascinato dalla passione musicale napoletana degli anni 80 e 90. Nasce come percussionista e batterista ma in adolescenza comincia la sua vera evoluzione musicale cominciando a bruciare le tappe sulla chitarra anche grazie a due grandi maestri Raffaele Cangiano e Vincenzo Cafarelli. Notevole l'influenza di Pino Daniele, De Crescenzo, James Senese, e gli atri grandi artisti della nuova napoli degli anni 80/90. Nel 1985 fonda assieme ad Agostini Martini ed Antonio del Gaizio i Toledos Band . La particolarità di questo gruppo era nella giovane età dei componenti che non si limitavano a suonare cover ma cantavano brani inediti scritti insieme. Nel 1990 partecipano alle selezioni nazionali di Castrocaro, al festival della Musica di autore di Napoli ottenendo anche il premio critica per i migliori testi. Nel 1992 esordisce come autore al teatro Roma di Portici in live performance d'autore con una nuova band composta da Alessandro Cangiano (drums) Ferdinando Palumbo (Bass) ed il maestro Raffaele Cangiano (Guitar). Nel 1994 comincia la contaminazione americana di Cafarelli che collabora con la band jazz Station della U.S.A. Navy in La Maddalena (SS). In quella occasione conosce AL Melone importante saxfonista jazz americano con il quale incide due brani "Notorius" e "Stop me". Dal 1997 al 2001 collabora saltuariamente con "Guido Lembo" presso l'Anema e core di capri. Contemporaneamente collabora con Mimmo Bufalino, Paolo Lucchese, Mariano Rongo (ZOORAMA), Sergio di Natale, Michele Cataldo, Mario Merola, e Pippo Matino. Nel 2000 fonda assieme a Vincenzo Gargiulo il "laboratorio Musicale Partenopeo" con la stesura di numerose partiture per commedie brillanti. Nel 2002 incide assieme agli "Afric free" gruppo nigeriano il singolo "wind". Nel 2003 collabora con l'illustre maestro Pietro Lanacaprina a Livorno per le musiche del celeberrimo "Il Pugno chiuso di Dio". Negli anni successivi collabora con numerosi artisti francesi ed italiani che lo porta a suonare con l'orchestra sinfonica scarlatti al "Concerto per l'epifania" presso l'Auditorium Rai di Napoli il 31 Dicembre 2009. Nel 2012 arriva la conoscenza di Claudio Luongo e Salvatore Mignano che decidono di produrlo seriamente e di proiettarlo finalmente nel panorama nazionale della musica italiana. Nasce così la collaborazione con la S.M.C. Salvatore Mignano Comunication che sta producendo il suo nuovo lavoro discografico.

Artisti correlati

News dal mondo della musica

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere

29/06/2022

Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Canzoni per chi vive col timore di sembrare povero


L'esigenza di mostrare la conduzione di una vita al massimo, fatta di cose belle, costose, ricercate ed esclusive dilaga. Nella maggior parte dei casi questa operazione è finalizzata a rilasciare un'immagine vincente, di chi ce l'ha fatta, per nutrire un ego la cui direzione è puntata verso un mondo che non c'è. Tutto ciò nasconde fragilità, disagio e soprattutto una certa serie di menzogne, che si mostrano inesorabilmente quando l'ostentazione è così esasperata da sconfinare nel ridicolo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como

27/06/2022

C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song