Misachenevica

Misachenevica

 ROCK
 2.383

Biografia

MiSaCheNevica nascono da un'idea di Walter Zanon, che dopo 10 anni di militanza nei Disfunzione ha voglia di cambiamento.E' praticamente la sera stessa dell'ultimo concerto ufficiale della band (Gennaio 2009) che Walter propone ad un suo fan molto giovane (Marco Love, bassista degli Zoo) più per condizioni alcoliche importanti che altro, un nuovo progetto.Sempre di canzoni in italiano si parla, ma stavolta la voglia è quella di virare verso territori più "punk", do it yourserlf, di usare i propri limiti tecnici come una caratteristica, non vederli come un problema.Detto, fatto! Di lì a neanche 2 mesi i due cominciano a provare un po' di idee che Walter ha accumulato nel tempo. Li accompagna alla chitarra Andrea, ex bassista dei Disfunzione. In pochi mesi le idee prendono forma, ma sono due i fatti che plasmano la nascita ufficiale dei MiSaCheNevica: l'abbandono improvviso di Andrea e l'arrivo del batterista che aveva abbandonato i Disfunzione dopo le registrazioni dell'ultimo disco della band.Il ritrovo tra Walter e Antonio più la presenza del piccolo Marco, crea un'atmosfera molto positiva.Le cose cominciano a muoversi in fretta, l'inverno trascorre prolifico, e nella primavera inoltrata la band registra il suo primo lavoro presso la sede della Dischi Soviet Studio, etichetta che si innamora del progetto e lo prende sotto la propria ala protettrice.Tra la fine dell'estate e l'autunno si svolgono i primi grintosi concerti, che mettono in risalto delle versioni più veloci e rock'n'roll dei brani, senza mai perdere di vista la melodia e le armonie vocali.A Novembre 2010 vede la luce il primo Ep dei MiSaCheNevica: "La mia prima guerra fredda". Questo chiarisce fin da subito gli intenti della band.Si percepisce la voglia di staccarsi dal modello "British cantato in Italiano". Le sonorità sono più aspre e taglienti rispetto al passato e i brani invece di ricordare i Radiohead degli inizi, o i Coldplay piuttosto che gli Suede, assomigliano di più a dei Libertines che cercano di eseguire pezzi alla Belle and Sebastian.A volte, forse per qualche cadenza ritmica e lo storytelling dei brani, si respira aria di folk. Un folk impregnato di eighties però...gli ottanta di quelli che continuavano ad usare le chitarre.Il 2011 è ricco di reazioni positive all'Ep, recensioni, passaggi in radio e concerti (fortunatissima apertura per i Marlene Kuntz davanti un Rivolta di Marghera gremito), ma soprattutto vede la stesura dei pezzi che andranno a comporre il primo Lp del gruppo. Entrano in una specie di ritiro a settembre per uscirne nella primavera del 2012, suonando il 31 Marzo in apertura ai Veronica falls, e il 4 maggio con gli Zen Circus.Il 21 maggio entreranno ufficialmente all'OUTSIDE/INSIDE STUDIO degli "eroi rock'n'roll" Mojomatics per registrare uno degli attesi esordi di questo 2012..

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Umbria Jazz: 260 concerti in 10 giorni

20/05/2022

Oltre 260 eventi in 10 giorni, 11 diverse location e 90 band per un totale di 500 musicisti. Dopo 2 anni di stop o di edizioni in pillole, torna a Perugia, dall'8 al 17 luglio, l'Umbria Jazz extended version, il più importante festival jezzistico italiano, nato nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Dire Straits: la storia del titolo di "Sultans Of Swing"

19/05/2022

"Sultans Of Swing" è una canzone simbolo dei Dire Straits, con quella chitarra sobria, ma terribilmente incisiva. Dietro il titolo del brano c'è una storia e oggi proveremo a raccontarla.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lene Marlin dove sei?

17/05/2022

Che fine ha fatto Lene Marlin? Da "Unforgivable Sinner" ai giorni nostri. Storie di corazze mancate.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Eurovision Song Contest 2022: vince l'Ucraina


L'Ucraina non ha vinto, ha stravinto la 66° edizione dell'Eurovision Song Contest. La canzone "Stefania" della Kalush Orchestra ha ottenuto 631 punti totali, ben 165 punti in più del Regno Unito, secondo classificato con Sam Ryder che ha cantato "Space Man".

CONCERTI ED EVENTI

Metallica: ragazza brasiliana partorisce durante il concerto

14/05/2022

Lo scorso weekend i Metallica si sono esibiti in Brasile, a Curitiba, davanti alla consueta muraglia umana, e li, mentre suonavano "Enter Sandman", è sbocciata una vita.

CONCERTI ED EVENTI

Jovanotti: il migliore spot per la Calabria

12/05/2022

Jovanotti ha scelto la Calabria per girare il videoclip di "Alla Salute", un brano ben augurante e di festa. La location individuata è Scilla, in particolare la località Chianalea, che è il borgo più antico del paese, anche detto "la Venezia del sud".

CONCERTI ED EVENTI

Eurovision Song Costest: la corsia preferenziale delle "Big Five"

11/05/2022

All'Eurovision Song Contest ci sono 5 nazioni che accedono direttamente alla finale: quali sono e perchè hanno questo privilegio.

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Richard Benson

10/05/2022

Si è spento all'età di 67 anni il popolare musicista e conduttore Richard Benson. Era ricoverato da tempo in una clinica romana.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Qual è la canzone più lunga al mondo?

09/05/2022

La durata media di una canzone è 3 minuti. Ci credereste se qualcuno vi dicesse che c'è un brano che dura 18 giorni?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song