Misachenevica

Misachenevica

 ROCK
 2.853

Biografia

MiSaCheNevica nascono da un'idea di Walter Zanon, che dopo 10 anni di militanza nei Disfunzione ha voglia di cambiamento.E' praticamente la sera stessa dell'ultimo concerto ufficiale della band (Gennaio 2009) che Walter propone ad un suo fan molto giovane (Marco Love, bassista degli Zoo) più per condizioni alcoliche importanti che altro, un nuovo progetto.Sempre di canzoni in italiano si parla, ma stavolta la voglia è quella di virare verso territori più "punk", do it yourserlf, di usare i propri limiti tecnici come una caratteristica, non vederli come un problema.Detto, fatto! Di lì a neanche 2 mesi i due cominciano a provare un po' di idee che Walter ha accumulato nel tempo. Li accompagna alla chitarra Andrea, ex bassista dei Disfunzione. In pochi mesi le idee prendono forma, ma sono due i fatti che plasmano la nascita ufficiale dei MiSaCheNevica: l'abbandono improvviso di Andrea e l'arrivo del batterista che aveva abbandonato i Disfunzione dopo le registrazioni dell'ultimo disco della band.Il ritrovo tra Walter e Antonio più la presenza del piccolo Marco, crea un'atmosfera molto positiva.Le cose cominciano a muoversi in fretta, l'inverno trascorre prolifico, e nella primavera inoltrata la band registra il suo primo lavoro presso la sede della Dischi Soviet Studio, etichetta che si innamora del progetto e lo prende sotto la propria ala protettrice.Tra la fine dell'estate e l'autunno si svolgono i primi grintosi concerti, che mettono in risalto delle versioni più veloci e rock'n'roll dei brani, senza mai perdere di vista la melodia e le armonie vocali.A Novembre 2010 vede la luce il primo Ep dei MiSaCheNevica: "La mia prima guerra fredda". Questo chiarisce fin da subito gli intenti della band.Si percepisce la voglia di staccarsi dal modello "British cantato in Italiano". Le sonorità sono più aspre e taglienti rispetto al passato e i brani invece di ricordare i Radiohead degli inizi, o i Coldplay piuttosto che gli Suede, assomigliano di più a dei Libertines che cercano di eseguire pezzi alla Belle and Sebastian.A volte, forse per qualche cadenza ritmica e lo storytelling dei brani, si respira aria di folk. Un folk impregnato di eighties però...gli ottanta di quelli che continuavano ad usare le chitarre.Il 2011 è ricco di reazioni positive all'Ep, recensioni, passaggi in radio e concerti (fortunatissima apertura per i Marlene Kuntz davanti un Rivolta di Marghera gremito), ma soprattutto vede la stesura dei pezzi che andranno a comporre il primo Lp del gruppo. Entrano in una specie di ritiro a settembre per uscirne nella primavera del 2012, suonando il 31 Marzo in apertura ai Veronica falls, e il 4 maggio con gli Zen Circus.Il 21 maggio entreranno ufficialmente all'OUTSIDE/INSIDE STUDIO degli "eroi rock'n'roll" Mojomatics per registrare uno degli attesi esordi di questo 2012..

Artisti correlati

News dal mondo della musica

883: quando Angelina Jolie fu scartata per il film "Jolly blu"

03/10/2022

Ai casting di "Jolly blu", film finalizzato a sfruttare la notorietà degli 883, la diva di Hollywood fu reputata non adeguata. La storia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Max Gazzè: la frasi più belle

30/09/2022

Max Gazzè in genere non viene mai troppo considerato per i testi che, al contrario, nascondono passaggi poetici e ricchi di significato. Oggi andiamo a mettere in evidenza alcune delle frasi più belle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Addio a Coolio, rapper di "Gangsta'S Paradise"

29/09/2022

Coolio, pseudonimo di Artis Leon Ivey Jr., è deceduto a 59 anni a Los Angeles nella casa del suo manager Jarez in circostanze ancora in via d'accertamento.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Elezioni 2022: tutti i cantanti scontenti del governo Meloni


I cantanti sono per lo più di sinistra. I cantautori spesso sono da quel lato ma ancora più in là. E così, quando vince la destra, chi vive di musica storce il naso. E se la Meloni in questi giorni alza il calice del successo, diversi artisti manifestano la loro insoddisfazione in modo esplicito. Ecco chi ha preso una posizione netta rispetto al 26% di Fratelli d'Italia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jimmy Fontana: memorie dalla mitraglietta della morte

23/09/2022

Jimmy Fontana, famoso interprete de "Il Mondo", per alcuni anni ha detenuto una mitraglietta poi diventata tristemente protagonista degli anni di piombo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Verdena: "Volevo Magia"

22/09/2022

Esce domani 23 settembre il nuovo album dei Verdena "Volevo Magia", anticipato dal singolo "Chaise Longue".

NUOVE USCITE MUSICALI

Blackpink: 1 milione di copie vendute in un giorno!

18/09/2022

In un'epoca in cui, per ottenere il disco d'oro, è necessario rilasciare 25.000 copie, il nuovo album delle Blackpink dal titolo "Born Pink", nel giorno della sua uscita (lo scorso 16 settembre) ne vende 1.011.266.

NUOVE USCITE MUSICALI

Anche i metallari svedesi ci sono caduti: omaggio dei Sabaton a Max Pezzali

16/09/2022

I Sabaton omaggiano Max Pezzali con una versione power metal di "Una Canzone D'Amore".

GOSSIP E CURIOSITÀ

La passione per la musica della regina Elisabetta II

09/09/2022

La regine Elisabetta II aveva una grande passione: la musica. E il mondo della musica ricambiava questa empatia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song