Riccardo D'Avino

Riccardo D'Avino

 3.086

Albums

ALTRE CANZONI

ALTRE CANZONI

Biografia

Riccardo D'Avino è un cantautore proveniente da Rivoli (TO). Dopo varie esperienze in gruppi musicali della zona, decide a fine 2008 di intraprendere un cammino in veste solista. Registra subito un EP intitolato "New Day", a cui farà seguito pochi mesi dopo un altro EP, "Fuggire e ritornare", pubblicato nel giugno del 2009. Dopo aver partecipato ad un provino per il talent show X Factor, nel settembre 2010 il cantautore incontra Guido De Gaetano, proprietario dell'etichetta Can Can Music Publishing. De Gaetano, convinto delle potenzialità di Riccardo, decide di metterlo sotto contratto. L'ep "Fuggire e ritornare" viene così ripubblicato dall'etichetta e messo in distribuzione digitale su iTunes (dove rimane per ben tre settimane in testa alla classifica dei download nel gennaio 2011) e sui maggiori digital stores in tutto il mondo. Viene inoltre realizzato un videoclip per il singolo "Due o tre cose che so di te". Nel 2012 Riccardo viene presentato dalla sua etichetta al 55° Festival di Castrocaro, la cui giuria è stata composta da grandi nomi della discografia italiana come Massimo Cotto, Franco Zanetti e Luca Valsiglio. Riccardo approda alle semifinali della manifestazione. Nell'ottobre 2012, l'etichetta lo presenta inoltre alle selezioni per Sanremo Giovani. Un altro importante progetto nel quale il cantautore è stato coinvolto è il "Diobò Project", un team di cantanti provenienti da tutta Italia e dall'estero che hanno prestato la propria voce per ?Siamo qui?, brano scritto in memoria del compianto motociclista Marco Simoncelli (scomparso in un tragico incidente durante il moto gp di Sepang) e i cui proventi sono andati interamente in beneficienza all?associazione Marco Simoncelli Onlus. Il singolo è uscito nel novembre 2012. Attualmente è in fase di lavorazione il primo album di Riccardo, la cui uscita è prevista nella primavera del 2014. L'album sarà anticipato dal singolo "E fine non avrà", che è stato rilasciato ufficialmente il 27 dicembre 2013.

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Addio a Franco Gatti dei Ricchi E Poveri


Il baffo dei Ricchi E Poveri Franco Gatti si è spento all'età di 80 anni nella sua Genova. Era affetto dal Morbo di Crohn.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Queen: pubblicato un inedito cantato da Freddie Mercury

17/10/2022

I Queen hanno appena pubblicato il brano "Face It Alone", un inedito cantato da Freddie Mercury. Questa estate Brian May e soci avevano diffuso la notizia del ritrovamento di una vecchia registrazione mai diffusa prima. L'hype attorno a questa ballad dimenticata è cresciuto a dismisura quando si è saputo chi ci fosse dietro al microfono.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song