Vidra

Vidra

 2.631

Biografia

I VIDRA nascono nell'estate 2006 dall'incontro tra Antonella "Giga" Gigantino (poetessa e vocalist) e Francesco "Frencio" Fecondo (tastierista e compositore). Dopo i primi esperimenti elettronici di matrice anglosassone (sullo stile di Eurythmics e Yazoo), il duo si sposta verso il Pop d'autore italiano senza perdere l'interesse per le tecnologie applicate alla musica. Le prime canzoni scritte confluiscono nell'EP "Origami". Il disco conquista la commissione di Sanremo Rock che porta la band sul palco del People of Art (Modena) nell'edizione del 2007. L?esperienza si conclude con la settima posizione alle finali nazionali. Segue la pubblicazione del brano "Chiedi alla polvere" all'?interno di una compilation distribuita in rete sui portali del Gruppo Mondadori e con il Corriere di Sicilia. Nell'estate del 2008 il duo partecipa a "Una Botta di vita", concerto di beneficenza per il poeta romano, Evio Botta ("sindaco dei clochard"). Pochi mesi dopo "Chiedi alla polvere" viene premiata come migliore canzone in gara allo Stereolab Music Festival. All'inizio del 2009 i Vidra danno alle stampe il loro primo EP ufficiale , "Conti su Conti", distribuito su iTunes. "John Ford", la open track del disco, entra nella compilation vol.6 di Rockit. In chiusura d?anno collaborano ad alcuni lavori della RedEyeFilm di Genova, diretti dal regista MTV Francesco Rotunno (Meganoidi, Marti, Bugo) e presentati con un concerto multimediale in apertura ai Musica Nuda. Nel 2010 e il 2011 il duo continua nella direzione delle video-performance realizzando gli spettacoli "Moby Dick, l?Oceano e i relitti musicali", "R.a.e.D -Requiem aeternam dona", "S|pace - Monologo a due voci", "Grand Theft Vidra". La formazione live viene arricchita con l'inserimento del chitarrista e videomaker, Davide Emanuele Zinna, e della violista Michela Coppola. All'inizio del 2012 i VIDRA tornano in studio per realizzare il nuovo album ripartendo dal singolo "Cosa nasconde il cielo?", firmato insieme al cantautore romano Alessandro Orlando Graziano. Vincitori del Broken Stone Festival, aprono il concerto della Bandabardò a Contursi Terme (Piazza Garibaldi).

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Umbria Jazz: 260 concerti in 10 giorni

20/05/2022

Oltre 260 eventi in 10 giorni, 11 diverse location e 90 band per un totale di 500 musicisti. Dopo 2 anni di stop o di edizioni in pillole, torna a Perugia, dall'8 al 17 luglio, l'Umbria Jazz extended version, il più importante festival jezzistico italiano, nato nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Dire Straits: la storia del titolo di "Sultans Of Swing"

19/05/2022

"Sultans Of Swing" è una canzone simbolo dei Dire Straits, con quella chitarra sobria, ma terribilmente incisiva. Dietro il titolo del brano c'è una storia e oggi proveremo a raccontarla.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lene Marlin dove sei?

17/05/2022

Che fine ha fatto Lene Marlin? Da "Unforgivable Sinner" ai giorni nostri. Storie di corazze mancate.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Eurovision Song Contest 2022: vince l'Ucraina


L'Ucraina non ha vinto, ha stravinto la 66° edizione dell'Eurovision Song Contest. La canzone "Stefania" della Kalush Orchestra ha ottenuto 631 punti totali, ben 165 punti in più del Regno Unito, secondo classificato con Sam Ryder che ha cantato "Space Man".

CONCERTI ED EVENTI

Metallica: ragazza brasiliana partorisce durante il concerto

14/05/2022

Lo scorso weekend i Metallica si sono esibiti in Brasile, a Curitiba, davanti alla consueta muraglia umana, e li, mentre suonavano "Enter Sandman", è sbocciata una vita.

CONCERTI ED EVENTI

Jovanotti: il migliore spot per la Calabria

12/05/2022

Jovanotti ha scelto la Calabria per girare il videoclip di "Alla Salute", un brano ben augurante e di festa. La location individuata è Scilla, in particolare la località Chianalea, che è il borgo più antico del paese, anche detto "la Venezia del sud".

CONCERTI ED EVENTI

Eurovision Song Costest: la corsia preferenziale delle "Big Five"

11/05/2022

All'Eurovision Song Contest ci sono 5 nazioni che accedono direttamente alla finale: quali sono e perchè hanno questo privilegio.

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Richard Benson

10/05/2022

Si è spento all'età di 67 anni il popolare musicista e conduttore Richard Benson. Era ricoverato da tempo in una clinica romana.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Qual è la canzone più lunga al mondo?

09/05/2022

La durata media di una canzone è 3 minuti. Ci credereste se qualcuno vi dicesse che c'è un brano che dura 18 giorni?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song