Vidra

Vidra

 4.422

Biografia

I VIDRA nascono nell'estate 2006 dall'incontro tra Antonella "Giga" Gigantino (poetessa e vocalist) e Francesco "Frencio" Fecondo (tastierista e compositore). Dopo i primi esperimenti elettronici di matrice anglosassone (sullo stile di Eurythmics e Yazoo), il duo si sposta verso il Pop d'autore italiano senza perdere l'interesse per le tecnologie applicate alla musica. Le prime canzoni scritte confluiscono nell'EP "Origami". Il disco conquista la commissione di Sanremo Rock che porta la band sul palco del People of Art (Modena) nell'edizione del 2007. L?esperienza si conclude con la settima posizione alle finali nazionali. Segue la pubblicazione del brano "Chiedi alla polvere" all'?interno di una compilation distribuita in rete sui portali del Gruppo Mondadori e con il Corriere di Sicilia. Nell'estate del 2008 il duo partecipa a "Una Botta di vita", concerto di beneficenza per il poeta romano, Evio Botta ("sindaco dei clochard"). Pochi mesi dopo "Chiedi alla polvere" viene premiata come migliore canzone in gara allo Stereolab Music Festival. All'inizio del 2009 i Vidra danno alle stampe il loro primo EP ufficiale , "Conti su Conti", distribuito su iTunes. "John Ford", la open track del disco, entra nella compilation vol.6 di Rockit. In chiusura d?anno collaborano ad alcuni lavori della RedEyeFilm di Genova, diretti dal regista MTV Francesco Rotunno (Meganoidi, Marti, Bugo) e presentati con un concerto multimediale in apertura ai Musica Nuda. Nel 2010 e il 2011 il duo continua nella direzione delle video-performance realizzando gli spettacoli "Moby Dick, l?Oceano e i relitti musicali", "R.a.e.D -Requiem aeternam dona", "S|pace - Monologo a due voci", "Grand Theft Vidra". La formazione live viene arricchita con l'inserimento del chitarrista e videomaker, Davide Emanuele Zinna, e della violista Michela Coppola. All'inizio del 2012 i VIDRA tornano in studio per realizzare il nuovo album ripartendo dal singolo "Cosa nasconde il cielo?", firmato insieme al cantautore romano Alessandro Orlando Graziano. Vincitori del Broken Stone Festival, aprono il concerto della Bandabardò a Contursi Terme (Piazza Garibaldi).

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Rammstein: la casa editrice Kiepenheuer & Witsch rescinde il contratto dopo le nuove accuse

04/06/2023

Da un pò di tempo i Rammstein non se la passano bene, finiti nell'occhio del ciclone per comportamenti che riguardano i rapporti col pubblico, con le fan in particolare.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Rammstein: la casa editrice Kiepenheuer & Witsch rescinde il contratto dopo le nuove accuse

04/06/2023

Da un pò di tempo i Rammstein non se la passano bene, finiti nell'occhio del ciclone per comportamenti che riguardano i rapporti col pubblico, con le fan in particolare.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lazza e le foto sul jet privato: è polemica

02/06/2023

Sui social le sue foto sul jet privato sono state criticate nei modi più disparati.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Daniele Silvestri: "Disco X"


"Disco X" non è un modo per intendere un album qualunque, ma è il decimo lavoro in studio di Daniele Silvestri, in uscita il 9 giugno.

NUOVE USCITE MUSICALI

Lucca Summer Festival 2023: 15 date con artisti internazionali


Il Lucca Summer Festival riaccende i motori dal 29 giugno con 15 live di caratura internazionale: in programma le uniche date italiane di Generation Sex, Norah Jones, Blur e Lil Nas X e poi i Kiss con gli Skid Row, Simply Red, Bob Dylan, Sigur Rós, Placebo, OneRepublic, Pat Metheny, Chemical Brothers, Jacob Collier e Snarky Puppy, Robbie Williams con special guest Diodato.

CONCERTI ED EVENTI

Tina Turner: addio alla regina del rock

25/05/2023

Tina Turner si è spenta all'età di 83 anni nella sua casa di Küsnacht, vicino a Zurigo, dopo una lunga malattia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

La musica farà la sua parte per l'Emilia Romagna

23/05/2023

La musica farà la sua parte. Il 5 agosto, all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, cantanti e star dello sport saliranno sul palco a sostegno delle popolazioni e dei territori colpiti dall'alluvione in Emilia Romagna.

CONCERTI ED EVENTI

Quella volta che Michael Stipe rifiutò un ruolo nel film "Seven"

21/05/2023

Michael Stipe era stato scelto da David Fincher per il film "Seven". Il ruolo che avrebbe dovuto interpretare era quello di John Doe, il cattivo della storia. Ma rifiutò. Vediamo perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Biglietti dei concerti a rate: la nuova tendenza


Nel 2022 + 83% di biglietti venduti con il pagamento rateale. L'incredibile risultato del "compra ora e paghi dopo".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song