Checco Zalone vince il David di Donatello battendo Pausini e Baglioni


Oggi parliamo di un tema tutto italiano: i David di Donatello! Ieri si è conclusa la prestigiosa cerimonia che assegna la statuetta ai film e alle produzioni italiane riconosciute come di più valore, i nostri Oscar casarecci per intenderci. Mi direte, ma cosa c'entra questo con la musica?

C'entra eccome visto che vengono premiate le migliori colonne sonore e canzoni originali. Quest'anno abbiamo avuto proprio una bella sorpresa, ma andiamo con ordine.

La 66esima cerimonia dei David di Donatello ha voluto omaggiare il maestro Ennio Morricone scomparso a luglio dell'anno scorso, a dirigere l'orchestra Roma Sinfonietta è stato il figlio Andrea che ha scelto alcune delle musiche più famose e più amate composte dal padre, tra le quali quelle di "Nuovo cinema paradiso" e "C'era una volta in America".

Era più che doveroso un ricordo ad un artista amatissimo in tutto il mondo, che ha contribuito a scrivere la storia del cinema con le sue colonne sonore che sono dei veri e propri capolavori.

Ma veniamo alla gara in senso stretto. Per quanto riguarda le canzoni originali ci sono state delle grandi sorprese, così come avevo anticipato. Il premio principale ci si aspettava venisse assegnato a Laura Pausini con la canzone Io si (seen) per "The life ahead", ma nemmeno questa volta la cantante romagnola è riuscita a portarsi a casa la statuetta, rivivendo la delusione e l'amarezza della notte degli Oscar.

Il vincitore, a sorpresa, è stato invece Checco Zalone, con il brano "Immigrato" per il suo film "Tolo Tolo". Devo ammettere che effettivamente è riuscito a far sorridere su un tema molto delicato per il nostro paese, su cui si basano molti degli equilibri politici, essendoci ancora molta diffidenza nei confronti degli immigrati. In gara c'era anche Claudio Baglioni con la canzone "Gli anni più belli".

Nella categoria compositore ha trionfato Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo e Downtown Boys per "Miss Marx", che ha battuto Nicola Piovani in gara con "Hammamet".

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song