La passione per la musica della regina Elisabetta II


La regina Elisabetta II aveva una grande passione: la musica. Alcuni parlano di passione segreta, come se le canzoni fossero un argomento scabroso. Magari alcuni brani lo sono o, per meglio dire, non si addicono al rigore istituzionale di un regnante, benchè contribuiscano alla sua umanizzazione rispetto a quei tratti austeri imposti dal ruolo.

Il feeling con la musica è sempre stato ricambiato, se è vero che la regina ha ispirato tanti artisti. I Sex Pistols cantavano "Good Save The Queen" (Dio salvi la regina), parafrasando l'inno nazionale. Sid Vicious, il reazionario leader della band, era il figlio di una guardia di Buckingham Palace. Il singolo, pubblicato durante il giubileo d'argento della regina, fu considerato una dichiarazione di guerra alla monarchia. Pur boicottato dalla corona attraverso i media nazionali, vendette oltre 200.000 copie, diventando il manifesto del movimento punk dell'epoca.

E che dire dei Beatles? La regina aveva un debole per loro, tanto che li nominò Baronetti nel 1965. Questa scelta rappresenta un punto di svolta nel Regno Unito poiché l'aristocrazia britannica, per la prima volta, apriva le porte alla musica moderna. Accoglieva cioè tra le sue fila qualcosa di profondamente diverso da sé, in quel mondo ingessato con le sue regole ferree, senza nessuno pronto ad infrangerle. Baronetti più recenti sono anche Elton John, che ha ricevuto il titolo nel 1997, e Mick Jagger nel 2002.

Poi nel 1969 i Beatles incisero l'album "Abbey Road", quello del famoso attraversamento delle strisce pedonali, inserendo la ghost track "Her Majesty", (a Sua Maestà), di soli 23 secondi. Davvero breve come durata anche se, nello stesso vinile, figurano diverse tracce al di sotto dei 2 minuti.

Ad ogni loro concerto i Queen salutavano i fans proprio con le note dell'inno inglese e anche altri musicisti hanno tratto ispirazione da Elisabetta II: gli Smiths nel 1986 scrissero "The Queen Is Dead", che di certo ha portato bene, visto che la regina si è spenta solo ieri, all'età di 96 anni.

Ed Sheeran ha dedicato il brano "Perfect" alla sua lunghissima storia con il principe Filippo. Inoltre, più in generale, diversi gruppi della scena punk o heavy britannica (Motorhead, GBH, Crass) hanno citato o fatto riferimento alla regina, identificando nella sua figura il simbolo della monarchia verso la quale protestavano.

Elisabetta II non si può dire ascoltasse canzoni particolarmente arrabbiate. Amava le composizioni strumentali ma, riferiscono i ben informati, quando era di buon umore, canticchiava. Sorrideva e canticchiava. E ci piace ricordarla così adesso che non c'è più.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song