I Beatles sono stati un gruppo musicale britannico, originario di Liverpool e attivo dal 1960 al 1970. Hanno segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art. Considerati tra i maggiori fenomeni della musica contemporanea, a distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale ? e dopo la morte di due dei quattro componenti ? i Beatles contano ancora un enorme seguito e numerosi sono i loro fan club esistenti in ogni parte del mondo. Secondo stime del Guinness dei primati, è il complesso musicale di maggior successo commerciale di sempre con oltre un miliardo di dischi venduti, e per la rivista Rolling Stone i Beatles sono musicalmente i più grandi artisti di sempre. Inoltre, l'aura ? per molti versi non sempre codificabile secondo i canoni comuni ? che circonda lo sviluppo del loro successo a livello mediatico e che ha favorito la nascita della cosiddetta Beatlemania, e lo straordinario esito artistico raggiunto come musicisti rock, sono tuttora oggetto
Il nono album solista di John Lennon ha una copertina particolare, dedicata a un attaccante di un calcio che non esiste più: Jorge Robledo.
Durante la serie di podcast "Conan O'Brien Needs A Friend", sir Paul ha parlato di come nei concerti sia costretto a spaccarsi la schiena molto di più oggi che agli inizi della carriera. E la colpa di tutto questo avrebbe un nome e cognome: Bruce Springsteen.
Jimmy Page è stato il proprietario di una villa situata sulla riva orientale del lago Loch Ness, in Scozia, che è uno scrigno di sussurri e di misteri, alcuni anche piuttosto inquietanti. Da oggi apre al pubblico.
Non esiste rivalità più iconica in tutto il mondo della musica. Proprio per questo la notizia ha del clamoroso: i Rolling Stones e i 2 Beatles superstiti Paul McCartney e Ringo Starr starebbero lavorando ad un progetto comune, un nuovo album che unisce ciò che da sempre è contrapposto.
E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.
La regine Elisabetta II aveva una grande passione: la musica. E il mondo della musica ricambiava questa empatia.
A volte Paul McCartney parla dei Beatles e dei Rolling Stones. Non sempre è sicuro di dover dire certe cose. Fatto sta che le dice ugualmente.
Il 10 aprile 1970 il mondo apprese che i Beatles si erano sciolti, consegnando le loro gesta alla leggenda. La notizia venne data dal quotidiano Daily Mirror, che il giorno prima aveva intervistato Paul McCartney, cogliendo tra le sue parole i titoli di coda della storia:
Appassionati di Beatles, questo è uno dei momenti topici successivi al loro scioglimento: la vendita della prima chitarra elettrica di George Harrison! Se avete 300.000 dollari e non sapete come impiegarli, fatevi avanti.
Tra nascite, decessi e gesti clamorosi, sembra che il 5 ottobre, nel mondo della musica, non sia una data qualunque. Ecco allora una rassegna di momenti legati a questo giorno, nel bene e nel male:
Mezzo secolo fa si concludeva l'attività live di uno dei gruppi più influenti della storia della musica: i Beatles. 29 agosto 1966, stadio Candlestick Park di San Francisco, biglietto
Circola con insistenza la voce che Adele, la notissima cantante inglese stia per firmare un contratto record con una major giapponese, novanta milioni di sterline, quasi centocinquanta milioni di euro, per lasciare la sua attuale casa discografica XL recordings.
Nonostante prenda sempre più piede il mercato della musica on line, regalare nel periodo natalizio vinili e cd rimane un'idea diffusa e apprezzata. Anche per questo motivo novembre è sempre un mese intenso per il mercato discografico.
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.