
"Last Christmas" sotto attacco: lanciata una raccolta fondi per cancellarla per sempre
"Last Christmas" degli Wham! dal 1984 è una delle canzoni natalizie per eccellenza. Non a tutti piace e c'è chi la detesta a tal punto da intraprendere una crociata in favore della sua defenestrazione: una coppia inglese, infatti, si è posta l'obiettivo di cancellare il brano dalle rotazioni radiofoniche, dalle tv e dalle piattaforme streaming. Come? Acquistandone i diritti di licenza per poi metterla a riposo a tempo indeterminato. E' come se a qualcuno desse fastidio vedere girare per le strade una certa auto e decida di comprarla allo scopo di parcheggiarla in un garage sotterraneo per sempre.
Ma quanto costa questa operazione? Almeno 15 milioni di sterline. Da qui l'idea di lanciare su internet una raccolta fondi che possa coinvolgere ed unire tutti i detrattori di questo simbolo del Natale. Fino ad ora l'iniziativa ha ottenute adesioni per 52.000 sterline, ben poco rispetto alla cifra necessaria ma comunque molto se si pensa alla stravaganza dell'obiettivo dichiarato.
In un'intervista al Daily Mail, uno dei promotori dell'iniziativa, Hannah Mazetti, ha parlato del disprezzo per la canzone degli Wham!, iniziato quando aveva 20 anni (ora ne ha 33). Lavorava in un caffè di Oxford ed era così costretta a sentirla tutto il giorno per tutti i giorni del periodo natalizio.
Con suo marito ha cominciato a pensare a questa folle impresa circa un anno fa, a seguito di un sondaggio tra gli amici più stretti: "abbiamo chiesto agli amici quanto sarebbero stati disposti a pagare per non ascoltare mai più quella canzone. Qualcuno ci ha detto che era teoricamente possibile acquistare i diritti della canzone e così riuscire a toglierla da tutte le piattaforme di streaming. Abbiamo chiesto in giro tra i nostri amici e la voce si è diffusa: forse il prossimo Natale sarà l'ultimo Natale!", ha chiosato Hannah con un sorriso di speranza. Andrà a segno questo attacco all'immortalità? E, qualora questo accada, quale sarà la prossima mossa? Impedire la produzione di maglioni con le renne? Acquistare i diritti del film "Una poltrona per 2" per estirparlo dal palinsesto della vigilia? Ritirare dal mercato lo zampone e le lenticchie? Seguiteci per altre interessanti iniziative proposte da chi si spende per uccidere il Natale.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"
In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi
Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"
Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo
L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

Ornella Vanoni tra donne e cannoni
Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

I maggio a Taranto: annunciato il concerto
Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.

Siae e Meta non si accordano: migliaia di brani via da Instagram e Facebook
La Siae e Meta non trovano l'accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo delle canzoni. I brani registrati alla Siae non potranno essere più utilizzati su Facebook e Instagram per rendere accattivanti reels, feed e stories.

Slash: fondata una casa di produzione di film horror
Slash ha fondato una società di produzione di film horror chiamata BerserkerGang.