"Last Christmas" sotto attacco: lanciata una raccolta fondi per cancellarla per sempre


"Last Christmas" degli Wham! dal 1984 è una delle canzoni natalizie per eccellenza. Non a tutti piace e c'è chi la detesta a tal punto da intraprendere una crociata in favore della sua defenestrazione: una coppia inglese, infatti, si è posta l'obiettivo di cancellare il brano dalle rotazioni radiofoniche, dalle tv e dalle piattaforme streaming. Come? Acquistandone i diritti di licenza per poi metterla a riposo a tempo indeterminato. E' come se a qualcuno desse fastidio vedere girare per le strade una certa auto e decida di comprarla allo scopo di parcheggiarla in un garage sotterraneo per sempre.

Ma quanto costa questa operazione? Almeno 15 milioni di sterline. Da qui l'idea di lanciare su internet una raccolta fondi che possa coinvolgere ed unire tutti i detrattori di questo simbolo del Natale. Fino ad ora l'iniziativa ha ottenute adesioni per 52.000 sterline, ben poco rispetto alla cifra necessaria ma comunque molto se si pensa alla stravaganza dell'obiettivo dichiarato.

In un'intervista al Daily Mail, uno dei promotori dell'iniziativa, Hannah Mazetti, ha parlato del disprezzo per la canzone degli Wham!, iniziato quando aveva 20 anni (ora ne ha 33). Lavorava in un caffè di Oxford ed era così costretta a sentirla tutto il giorno per tutti i giorni del periodo natalizio.

Con suo marito ha cominciato a pensare a questa folle impresa circa un anno fa, a seguito di un sondaggio tra gli amici più stretti: "abbiamo chiesto agli amici quanto sarebbero stati disposti a pagare per non ascoltare mai più quella canzone. Qualcuno ci ha detto che era teoricamente possibile acquistare i diritti della canzone e così riuscire a toglierla da tutte le piattaforme di streaming. Abbiamo chiesto in giro tra i nostri amici e la voce si è diffusa: forse il prossimo Natale sarà l'ultimo Natale!", ha chiosato Hannah con un sorriso di speranza. Andrà a segno questo attacco all'immortalità? E, qualora questo accada, quale sarà la prossima mossa? Impedire la produzione di maglioni con le renne? Acquistare i diritti del film "Una poltrona per 2" per estirparlo dal palinsesto della vigilia? Ritirare dal mercato lo zampone e le lenticchie? Seguiteci per altre interessanti iniziative proposte da chi si spende per uccidere il Natale.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol

27/02/2026

Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.

GOSSIP E CURIOSITÀ

William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal


A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.

NUOVE USCITE MUSICALI

L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre

10/02/2026

L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.

CONCERTI ED EVENTI

Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026

03/02/2026

E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.

CONCERTI ED EVENTI

Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour

14/01/2026

La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song