L'Ucraina dice addio all'Eurovision Song Contest


Quando la politica entra prepotentemente nella vita di cantanti e artisti non è mai un buon segno. Alina Pash lo ha imparato a sue spese e difficilmente riuscirà a buttare giù questo boccone amaro.

Di nazionalità ucraina, cantante e futura partecipante all'Eurovision song contest, Alina ha visto sfumare la sua presenza al festival, che quest'anno avrà luogo a Torino, per un viaggio aereo in Crimea.

Oggi più che mai basta sintonizzarsi su qualsiasi telegiornale, leggere un qualsiasi articolo di giornale online o cartaceo per capire quanto sia delicata la situazione in Ucraina; ai tempi del viaggio della cantante, nel 2014, non era ancora così sotto gli occhi di tutti.

Alina Pash sembrerebbe aver violato una legge ucraina che si basa su questo assunto: "L'artista non può aver svolto concerti o esibizioni organizzati da istituzioni del Paese aggressore, o nel territorio del Paese aggressore, nella Repubblica autonoma di Crimea e in ogni altro territorio occupato dell'Ucraina dopo il 15 marzo 2014 e non può entrare o uscire dal territorio della Repubblica autonoma di Crimea in violazione della legislazione dell'Ucraina".

Il problema in sintesi è stato proprio il viaggio in aereo, con l'aggravante di aver preso un volo da Mosca: se fosse entrata in Crimea via terra tutto questo polverone non si sarebbe sollevato.

In realtà Alina Pash ci ha tenuto a correggere le sue dichiarazioni ed una settimana fa ha affermato di essersi mossa in autobus e che si trovava a Yalta con degli amici e non per esibirsi in un concerto.

Per dare maggior forza alla sua posizione, la cantante ha prontamente inviato i documenti che le erano stati rilasciati alla frontiera di Suspilne, ma non le è valso a nulla: è stata infatti accusata di averli falsificati. Il governo ucraino aveva così deciso di sospendere la partecipazione della cantante all'Eurovision, per aspettare la conferma dell'ufficio di frontiera riguardo la veridicità dei documenti prodotti.

Alina Pash ha però spiazzato tutti con un post sul suo profilo Instagram in cui annuncia il ritiro della sua partecipazione dal contest. L'artista ha infatti dichiarato. "Non faccio politica, non voglio questa guerra virtuale, quella vera è arrivata nel mio paese nel 2014.

Non voglio far parte di questa guerra sporca. Con tristezza ritiro la mia candidatura a rappresentare l'Ucraina all'Eurovision Song Contest. Sono davvero dispiaciuta".

Alina era data come favorita, speriamo a questo punto che l'Italia rappresentata da Mahmood e Blanco abbia più possibilità.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Rocco Hunt: il gruppo elettrogeno non regge e il concerto viene annullato

16/08/2022

"Non mi è mai successa in vita mia una situazione del genere. Sono mortificato". Rocco Hunt a Savelli deve rinunciare a esibirsi per problemi tecnici.

CONCERTI ED EVENTI

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song