L'Ucraina dice addio all'Eurovision Song Contest


Quando la politica entra prepotentemente nella vita di cantanti e artisti non è mai un buon segno. Alina Pash lo ha imparato a sue spese e difficilmente riuscirà a buttare giù questo boccone amaro.

Di nazionalità ucraina, cantante e futura partecipante all'Eurovision song contest, Alina ha visto sfumare la sua presenza al festival, che quest'anno avrà luogo a Torino, per un viaggio aereo in Crimea.

Oggi più che mai basta sintonizzarsi su qualsiasi telegiornale, leggere un qualsiasi articolo di giornale online o cartaceo per capire quanto sia delicata la situazione in Ucraina; ai tempi del viaggio della cantante, nel 2014, non era ancora così sotto gli occhi di tutti.

Alina Pash sembrerebbe aver violato una legge ucraina che si basa su questo assunto: "L'artista non può aver svolto concerti o esibizioni organizzati da istituzioni del Paese aggressore, o nel territorio del Paese aggressore, nella Repubblica autonoma di Crimea e in ogni altro territorio occupato dell'Ucraina dopo il 15 marzo 2014 e non può entrare o uscire dal territorio della Repubblica autonoma di Crimea in violazione della legislazione dell'Ucraina".

Il problema in sintesi è stato proprio il viaggio in aereo, con l'aggravante di aver preso un volo da Mosca: se fosse entrata in Crimea via terra tutto questo polverone non si sarebbe sollevato.

In realtà Alina Pash ci ha tenuto a correggere le sue dichiarazioni ed una settimana fa ha affermato di essersi mossa in autobus e che si trovava a Yalta con degli amici e non per esibirsi in un concerto.

Per dare maggior forza alla sua posizione, la cantante ha prontamente inviato i documenti che le erano stati rilasciati alla frontiera di Suspilne, ma non le è valso a nulla: è stata infatti accusata di averli falsificati. Il governo ucraino aveva così deciso di sospendere la partecipazione della cantante all'Eurovision, per aspettare la conferma dell'ufficio di frontiera riguardo la veridicità dei documenti prodotti.

Alina Pash ha però spiazzato tutti con un post sul suo profilo Instagram in cui annuncia il ritiro della sua partecipazione dal contest. L'artista ha infatti dichiarato. "Non faccio politica, non voglio questa guerra virtuale, quella vera è arrivata nel mio paese nel 2014.

Non voglio far parte di questa guerra sporca. Con tristezza ritiro la mia candidatura a rappresentare l'Ucraina all'Eurovision Song Contest. Sono davvero dispiaciuta".

Alina era data come favorita, speriamo a questo punto che l'Italia rappresentata da Mahmood e Blanco abbia più possibilità.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song