Paul McCartney: "I Rolling Stones? Una cover band!"
Paul McCartney, smentendo l'assunto secondo cui l'età matura modera le esuberanze giovanili, la tocca piano nei confronti dei rivali di sempre: "Non sono sicuro di doverlo dire, ma loro sono una cover band blues. Questo è un pò quello che sono gli Stones".
Almeno ha confessato di non essere sicuro di doverlo dire. Ma intanto lo ha detto in una intervista sul periodico statunitense New Yorker. La grandine a pallettoni è stata poi leggermente mitigata con la frase successiva: "Penso che la nostra rete fosse un pò più larga della loro". O, per meglio dire, si tratta di una affermazione meno carica di vetriolo rispetto alla precedente.
Eppure negli anni questa contrapposizione, seppur indelebile nell'immaginario collettivo, si era di molto affievolita negli effettivi rapporti tra le due band, al punto che lo stesso Paul dichiarò di amare gli Stones.
A queste parole Mick Jagger aveva risposto con identico cinguettio sottolineando come non ci fosse mai stata una vera competizione: "La differenza è che i Rolling Stones sono un grande gruppo da concerto, mentre i Beatles non hanno mai fatto un tour nelle arene o al Madison Square Garden con un sistema audio decente".
Col tempo il music business si è evoluto, mettendo gli artisti nelle condizioni migliori per proporre il loro show. E a ciò si lega la seconda grande differenza tra le due formazioni: la longevità. "Una (band) è incredibilmente fortunata e suona ancora negli stadi, l'altra non esiste più", chiosava Jagger.
I Beatles, in effetti, si sono consegnati alla leggenda già nel 1970. Gli Stones, invece, si sono caricati sulle spalle altri 50 anni di palco.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Come la musica modella l'esperienza di gioco
Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.
Bluvertigo, c'è anche il nuovo album: "Abbiamo 91 pezzi"
Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.
Il desiderio di volare nella cultura italiana: da Modugno a Mina e Zucchero
Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.
Hollywood Vampires a settembre in Italia
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
Bad Bunny: concerto a pallettoni
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi: la ripresa dopo la caduta
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.