Scorpions: la storia di "Wind Of Change"


Se la vostra età si aggira intorno ai 40 anni, se avete fatto le scuole medie o le superiori e vi è successo di partecipare a una festa con i compagni di classe, c'è un lento che avete certamente ballato: "Wind Of Change" degli Scorpions.

Era una canzone super e non sapevate chi la cantava. Però riusciva a regalarvi 4 minuti e 42 secondi abbracciati alla persona che vi piaceva e magari ci scappava anche un accenno di limone. Ma qual è la genesi e il significato che si cela dietro questo pezzo che negli anni '90 riempiva i salotti delle case di ragazzini con i loro primi fremiti?

"Wind Of Change" è un brano simbolo degli Scorpions, ma anche di un intero periodo storico. È una rock ballad composta nel 1989 dal cantante Klaus Meine, che prende spunto dai cambiamenti politici di quel periodo nell'Europa dell'est. E' riconosciuta come uno dei simboli della riunificazione della Germania, anche se Meine ha dichiarato che il brano è stato scritto ben prima della caduta del Muro di Berlino.

Come raccontato dal chitarrista Rudolf Schenker, l'idea venne in una data del tour in Unione Sovietica, durante la promozione dell'album "Savage Amusement" del 1988. Quel tour, in principio, prevedeva alcune date a Mosca, tuttavia cancellate poiché non gradite al governo dell'epoca, che riteneva che quegli eventi e quelle canzoni avrebbero potuto fomentare azioni sovversive e di rivolta. La musica era vista come un pericolo.

Per gli show soppressi a Mosca, ne furono aggiunti alcuni a Leningrado (l'attuale San Pietroburgo): "Suonare in Russia fu come un sogno diventato realtà. Come racconta la storia, i tedeschi hanno fatto tante cose brutte in Russia, noi volevamo fare qualcosa di buono. Volevamo mostrare ai russi che qui c'è una nuova generazione di tedeschi che sta crescendo, e non stanno arrivando con carri armati e pistole per fare la guerra, stanno arrivando con chitarre e rock'n'roll per portare amore!"

Quando la band tornò in URSS l'anno successivo per il Moscow Music Peace Festival, il cantante Klaus Meine rimase colpito da quanto le cose fossero cambiate dalla loro ultima visita e si sentì ispirato dall'affetto della folla: "Ci sono stati così tanti momenti emozionanti a Mosca. Immagino che avrebbero potuto essere i Bon Jovi o i Mötley Crüe a sentirsi ispirati da ciò che avevano visto, ma per loro era come "Ehi! Abbiamo sconvolto l'Unione Sovietica, ragazzi!". Per noi forse è stato diverso. Abbiamo visto così tanti cambiamenti da Leningrado nell'88 a Mosca nell'89. Questa è stata l'ispirazione per Wind Of Change".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!

05/12/2023

Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti

04/12/2023

E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

BAND EMERGENTI

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"

03/12/2023

Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

CONCERTI ED EVENTI

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"

01/12/2023

Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità

30/11/2023

Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"

27/11/2023

In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?

25/11/2023

Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Morgan allontanato da X Factor 2023

21/11/2023

Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date

14/11/2023

Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song