Testo di MARINA BARONE
Musica di PAOLO BALDAN BEMBO
La sveglia che mi grida ad ogni mia mattina,
la città è deserta e sulle macchine la brina.
Il caffè più amaro è quello che si beve soli
e la sigaretta brucia dentro i miei polmoni.
Prendo nella fretta il primo pantalone,
metto un po' di trucco sul volto e sopra il cuore;
ora tutto è pronto e sta per cominciare,
il circo della vita, la giostra senza fine…
E NONOSTANTE TUTTO NEI FOGLI DI UN GIORNALE
C'E' SEMPRE QUEL CHE ARRIVA DIRETTAMENTE AL CUORE.
E' rancido quel latte lasciato sopra il frigo
dimenticato per un sorso di buon vino;
le donne non han tempo per lavorar la lana
e i bimbi fan boccacce da sotto la sottana.
La vita un po' ci cambia, ci rende battaglieri,
ci si imbottisce il petto, le spalle, le ginocchia;
si è pronti per lottare, per diventare rambo
con buffi pancia a pancia a rotolar nel fango.
Dispensiamo sesso, soltanto per non stare soli
e la mano cerca tenerezze dentro i tuoi calzoni;
alzo l'autoradio un po' per non pensare
e mangio cioccolata compensando amore.
E' rancido quel latte lasciato sopra il frigo
dimenticato per un sorso di buon vino;
le donne non han tempo per lavorar la lana
e i bimbi fan boccacce da sotto la sottana.
La vita un po' ci cambia, ci rende battaglieri,
ci si imbottisce il petto, le spalle, le ginocchia;
si è pronti per lottare, per diventare rambo
con buffi pancia a pancia a rotolar nel fango.
E NONOSTANTE TUTTO NEI FOGLI DI UN GIORNALE
C'E' SEMPRE QUEL CHE ARRIVA DIRETTAMENTE AL CUORE
SEMBRIAMO TANTO FREDDI, DISTACCATI DAL DOLORE
MA FORTUNATAMENTE ABBIAMO ANCORA UN CUORE.
Paesi nella guerra, bambini nel terrore
e dal telegiornale valanghe di parole…
sembriamo tanto freddi, lontani dal dolore
ma fortunatamente abbiamo ancora un cuore.
Politici corrotti, colpevoli indagati
a crisi di governo ci siamo abituati,
sembriamo tanto freddi lontani dal dolore
ma fortunatamente abbiamo ancora un cuore.
Marina Barone, conosciuta anche come Beba Barone, è una cantautrice italiana. Nata a Roma nel 1968, si è affermata negli anni '90 con un sound pop-rock caratterizzato da testi introspettivi e melodie orecchiabili. Tra i suoi brani più noti figurano "La mia vita", "Non mi basta" e "Un giorno di sole". Nel corso della sua carriera ha collaborato con diversi artisti italiani, tra cui Francesco De Gregori e Jovanotti. La Barone è considerata una figura importante nella musica italiana degli anni '90 per la sua capacità di coniugare melodie pop a testi poetici e riflessivi.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di