Joan Manuel Serrat

Testo Algo personal Joan Manuel Serrat

 1.145

Vota questo testo:
Voto degli utenti: 0.0/10 - Voti totali: 0

Algo personal


Probablemente en su pueblo
Se le recordará
Como carrochos de buenas personas
Que hurtaban flores
Para regalar a su mamá
Y daban de comer a las palomas.

Probablemente que todo eso debe ser verdad
Aunque es más turbio;
Cómo y de qué manera
Llegaron esos individuos
A ser lo que son
Ni a quien sirven
Cuando alzan las banderas.

Hombres de paja
Que usan la colonia y el honor
Para ocultar oscuras intensiones
Tienen doble vida, son sicarios del mal.
Entre esos tipos y yo
Hay algo personal.

Rodeados de protocolo,
Comitiva y seguridad
Viajan de incógnito en autos blindados
A sembrar calumnias,
A mentir con naturalidad
A colgar en las escuelas
Su retrato.

Se gastan más de lo que tienen
En coleccionar espías,
Listas negras y arsenales.
Resulta bochornoso verles fanfarronear
A ver quién es el que
La tiene más grande.

Se arman hasta los dientes
En el nombre de la paz
Juegan con cosas que no tienen repuesto
Y la culpa es de el otro
Si algo les sale mal.
Entre esos tipos y yo
Hay algo personal.

Y como quien en la cosa
Nada tiene que perder
Pulsan la alarma y rompen las promesas.
Y en nombre de quien no tienen
El gusto de conocer
Nos ponen la pistola en la cabeza.

Se agarran de los pelos
Pero para no ensuciar
Van a cagar a casa de otra gente
Y experimentan nuevos metodos
De masacrar, sofisticados
Y a la vez convincentes.

No conocen ni a su padre
Cuando pierden el control
Ni recuerdan que en el mundo hay niños
Nos niegan a todos
El pan y la sal.
Entre esos tipos y yo
Hay algo personal.

Pero eso sí, los sicarios
No pierden ocasión
De declarar públicamente
Su empeño en propiciar
Un día luego de franca distención
Que les permita hallar un marco previo.

Que garantice unas premisas mínimas,
Que faciliten crear los resortes,
Que impulsen un punto de partida
Sólido y capaz de este a oeste
Y de sur a norte
Donde establecer las bases
De un tratado de amistad
Que contribuya a poner los simientos
De una plataforma donde edificar
Un hermoso futuro de amor y paz.

Grazie perchè correggi questo testo
 

Lascia un commento alla canzone

Biografia

Joan Manuel Serrat i Teresa (Barcellona, 1943) è uno dei cantautori spagnoli più amati e influenti di tutti i tempi. La sua carriera, iniziata negli anni '60, si caratterizza per la profonda sensibilità poetica, l'uso sapiente della lingua catalana e un repertorio che spazia dal folk al cantautorato, passando per il jazz e la musica popolare. Serrat è noto per le sue interpretazioni intense ed emozionali, spesso accompagnate da una chitarra acustica. Tra i suoi brani più celebri figurano "Testament", "La Mala Vida", "Mediterráneo" e "El Cantante", quest'ultimo diventato un inno alla libertà di espressione. Serrat ha collaborato con numerosi artisti internazionali, tra cui Pablo Milanés e Víctor Jara. Nel corso della sua lunga carriera ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Nacional de Música (1986) e il Grammy Award per la vita (2007). La sua musica è stata fonte di ispirazione per generazioni di musicisti e continua ad essere apprezzata in tutto il mondo.

Artisti correlati

News dal mondo della musica

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol

27/02/2026

Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.

GOSSIP E CURIOSITÀ

William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal


A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.

NUOVE USCITE MUSICALI

L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre

10/02/2026

L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.

CONCERTI ED EVENTI

Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026

03/02/2026

E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.

CONCERTI ED EVENTI

Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour

14/01/2026

La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song