Cume un angel fermu dopu il tempural
Cunt i al de fa suga
Pruveret a disegnà il to toc de mund
Cui culu che l'ta prestà
E sara i occh
E scunt e spech
Dupera il sanc de la tua noch pusè razenta
Duperà i piom
Che i t'han strepà
Per fa un penel senza pagura e po...
Paghel in del fiom
E shputa il fom
Se quant el cor el te brusava
Ogni lacrima scunduda la prepara la sua tinta per scapà di arcubalen
Ogni fiu dumanda al su
De prestà chel so culu
Finché ruerà l' tramunt
In equilibrio sol to fil d'erba
Te dundet e te diset:"che bel!"
Dumà l'fio che schtrepa la tenda
El capis che l'mund l'è de fo
In equilibrio sol to fio d'erba
Te dundet e te diset:"che bel!"
Dumà l'fio che schtrepa la tenda
El capis che l'mund l'è de fo
L'è de fo...
Diseran che in mezz al praa ghe già un sentee
Furmà dai pass che l han scuscia
Diseran che l'è la strada de seguì
Se voret minga avec pensee
Però l'to pass le mea un sass
De mezz el fund de na buteglia sigilada
Solta via i schpen
Solta via i biss
E porta a ca anca la firma dell' urtiga
Quel che l'è giust o mia giust
L'è schcunduu nel maz di caart
finchè te giughet la partida
Chi g'ha paura de taias cui toc de vedru
Forsi l'ha mai bevu un bicer de ven
In equilibrio sol to fil d'erba
Te dundet e te diset:"che bel!"
Dumà l'fio che schtrepa la tenda
El capis che l'mund l'è de fo
In equilibrio tra i gigli e la merda
Te dundet e te diset:"va bhe!"
Dumà l'fio che scpurca la scarpa
El capis che l'mund l'è anca l'so
In equilibrio sol to fio d'erba
Te dundet e te diset...
Davide Van De Sfroos (nato nel 1965) è un cantautore italiano di fama nazionale. È noto per la sua musica folk-rock, caratterizzata da testi in dialetto piemontese e arrangiamenti originali che mescolano influenze tradizionali con sonorità moderne. Van De Sfroos ha iniziato la sua carriera musicale come membro del gruppo De Sfroos, con cui ha ottenuto un grande successo negli anni '90. Dopo lo scioglimento del gruppo, ha intrapreso una carriera solista di grande successo, pubblicando album apprezzati dalla critica e dal pubblico. Tra i suoi brani più famosi figurano "E semm partii", "Akuaduulza", "Per una poma" e "Laiv". Van De Sfroos è considerato uno dei principali esponenti della musica folk contemporanea italiana.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di