Refrain:
Anlo politicien ka manti ba pèp yo,
Anlo chantè ki pani ayin en tèx yo,
Anlo animatè ki passa poté grinn' yo,
Ki lass kalé djel yo,
Mwen za tann yo ASSEZ!
Kouyonnin nou c sèl bagay ki en tèt yo,
Kité nou mô fin épi rempli zassièt' yo,
Man ka kraché enlè ti mannyè malonèt yo,
Woy, Way mwen za tann yo ASSEZ
Couplet:
Bienvenue au pays de la banane jaune,
la ou la terre a un p'ti coup d'chlore d'écone,
Royaume de canne et de rhum agricole,
les femmes porte la culotte et les hommes portes leurs connes.
Le roi Césaire ne siégera plus sur le trône,
Nos petits frères ne vont plus a l'école,
pourquoi le faire s'ils peuvent de la drogue,
puisque nos politiciens ont tous perdu leurs graines.
Ils parlent, ils parlent depuis des siècles,
j'entends les voix mais je ne voit pas les gestes,*non rien a changé depuis la grève, oui mesdames et monsieurs ont vous a vendu un rêve,
Padi mwen ayin man poko palé twop,
dayè pou yo koprann man key palé pwop,
adan médias nou ni tibrin twop sot Wow!
bann imbéciles goumins ba péyi-zot Woy!
REFRAIN
I ny enlo chantè ke man palé sanm,
enlo bwabwa ki pa ni coz' ka défenn,
pou yo mizik c en bass ka déssann,
fè 3 4 play backs épi palé dé fanms,
tou sa bagay, man pa key manti pa pèsonn',
c pa premié fwa nou vini sot ba 2 formes,
mè man key palé mèm si yo palé tann, mésié pa two étonné si yo pran zit pou dé sex-toy,
premié mic mwen man tchébéy en tan métal,
pou fè moun dansé sur ke man enlè sa
man key pran tem mwen pou mwen palé ba pèp la,
ici ny dé génis mè nou poko wè sa
Kon max ransay ou marcé épi toumpak ou bien an pipo marthély pou soukwé nou tout la, lontan bel mizik péyi mwen té za pou jambé tout pak,
mè i ni tibren twop crétions ka craché an soup la,
donc man obligé BIG-UP Esy Kennenga kon Moustaf,
mésié mizik la bel y pou joué anlè tout place,
kant a misié jaccoulet pa di mwen y pa fèt pou sa, boug a fô tou boneman, donc an jenn ti fos bay,
dèyè sa ni telmen man pé pa nonmen yo tout la, man key palé de valley, de pleen de Djama keita, épi ni kalash ni lieutenant épi ya l'époke de kwak an tan taxi créole téka crazé zouk la,
tou sa sé bagay péyi mxen don mwen pa pou sav, man pani ayen a foutre de akon ou de chris brown, épi télé épi radio yo oublié tou sa,
yo ka jis ka fè El diablo fè nou passé pou moun sot,
Man simen ralph thamar, jou ouvè apré la pli, man jalou tann kassav mè man pa finmin non pli,
au carrefour des cultures il y a la Martinique,
donc j'écoute Micheal Jackson puis après MC Janik
REFRAIN
alors man key viré enlè bay la,
man sav ke péyi mwen bèl mwen sav ke zot sav sa, mè fo tout moun pran responsabilité yo pou nou pé bay ensem',
On va dédramatisé le propos tout de suite:
Woulo ban mwen bagay la (x3)
tonnè di dyé ba mwen bagay la
Woulo ban mwen bagay la (x3)
Koutéy:
Yo di en péyi-a bagay cho,
2009 le grève en tchou yo,
ménagère mandé 200 euros,
pou dépensé concert El Diablo,
Woulo!
REFRAIN
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di
In un periodo in cui gli auricolari sembrano quasi permanenti, il suono ha assunto un ruolo più influente di quanto molti si rendano conto. Musica, rumore ambientale e perfino il silenzio intenzionale non sono più soltanto condizioni di sfondo. Modellano la concentrazione, stabilizzano le emozioni e a volte influenzano il modo in cui le persone affrontano decisioni difficili. Ciò che le ricerche recenti continuano a confermare è sorprendentemente semplice. Non esiste un singolo ambiente sonoro migliore. La scelta dipende da ciò che si vuole fare, da come ci si sente in quel momento e dal tipo di stato mentale che si desidera raggiungere.
Carlo Conti ha annunciato che Max Pezzali sarà ospite fisso delle serate del festival di Sanremo 2026, in collegamento dalla nave Costa Toscana, ancorata davanti la città dei fiori. Ma forse non sarà solo.
All'età di 74 ci ha lasciato il cantante e chitarrista inglese Chris Rea, famoso tra l'altro per il classico natalizio "Driving Home For Christmas".
Da una decina di giorni ormai sono stati resi noti i nomi dei 30 artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2026 nella categoria "Big".
I confini tra musica e digitale, ormai, sembrano essersi dissolti. Il mondo del gioco online attira sempre più appassionati di musica, dando vita a una comunità trasversale che fino a qualche anno fa sarebbe apparsa insolita. Slot dedicate a band celebri, playlist pensate per accompagnare momenti specifici della sessione, chat live e dirette che un tempo appartenevano ad altri ambienti: oggi tutto converge in un unico ecosistema. Secondo un rapporto MEI del 2024, sei utenti su dieci dei principali casinò
La digitalizzazione ha trasformato profondamente il modo in cui viviamo la musica e i testi, e ha generato un nuovo spazio culturale in cui piattaforme, community e contenuti dialogano tra loro in tempo reale. La fruizione non è più un atto passivo, ma un percorso fatto di scoperte continue, interazioni e connessioni. In questo ambiente fluido, ogni contenuto musicale
Il 2002, su TRL, va in onda un siparietto che oppone il rap italiano al post grunge, con esiti forse scontati o forse inaspettati.
La band svedese, nell'estate 2026, tornerà in Italia con 4 imperdibili appuntamenti.
Nel 2026 l'Italia si conferma una delle capitali europee dei concerti: da Milano a Roma, passando per Firenze, Bologna, Verona e la costa toscana, il calendario dei live è già pieno di ritorni eccellenti, debutti attesissimi e festival che si allargano sempre di più. Come sappiamo, però, la musica (non da oggi) non vive solo sul palco: la ritroviamo nelle serie TV, nelle playlist social, nei podcast e perfino dentro i giochi delle piattaforme di intrattenimento
Per MTV sembra giunta la fine della storia. Una storia gloriosa, entusiasmante, che inizia negli Stati Uniti negli anni '80. Il 31 dicembre calerà il sipario.
Nel mondo di oggi uno spazio decisamente importante e rilevante è occupato dalla rete e dalle sue diverse piattaforme. Qui a creare contenuti sono soprattutto i giovani, che propongono e affrontano tematiche diverse tra le quali si rintraccia anche quella di intrattenimento puro, ossia di gioco. I gamer sono profili altamente conosciuti da diverse fasce di età di utenza online, e la loro proposta talvolta è arricchita dalla musica. Un elemento che amplifica le emozioni e sensazioni trasmesse a chi guarda, ma anche del gamer stesso, che si sente maggiormente
Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.
Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.
Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.
Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.