Nick Drake

Testo At the chime of a city clock Nick Drake

1.230

Vota questo testo:
Voto degli utenti: 0.0/10 - Voti totali: 0

At the chime of a city clock


A city freeze
Get on your knees
Pray for warmth and green paper.
A city drought
You're down and out
See your trousers don't taper.
Saddle up
Kick your feet
Ride the range of a london street
Travel to a local plane
Turn around and come back again.

And at the chime of the city clock
Put up your road block
Hang on to your crown.
For a stone in a tin can
Is wealth to the city man
Who leaves his armour down.

Stay indoors
Beneath the floors
Talk with neighbours only.
The games you play
Make people say
You're either weird or lonely.
A city star
Won't shine too far
On account of the way you are
And the beads
Around your face
Make you sure to fit back in place.

And at the beat of the city drum
See how your friends come in twos;
Or threes or more.
For the sound of a busy place
Is fine for a pretty face
Who knows what a face is for.

The city clown
Will soon fall down
Without a face to hide in.
And he will lose
If he won't choose
The one he may confide in.
Sonny boy
With smokes for sale
Went to ground with a face so pale
And never heard
About the change
Showed his hand and fell out of range.

In the light of a city square
Find out the face that's fair
Keep it by your side.
When the light of the city falls
You fly to the city walls
Take off with your bride.

But at the chime of a city clock
Put up your road block
Hang on to your crown.
For a stone in a tin can
Is wealth to the city man
Who leaves his armour down.

Grazie perchè correggi questo testo
 

Il testo AT THE CHIME OF A CITY CLOCK di NICK DRAKE è presente anche nell'album Bryter layter (1970)

Lascia un commento alla canzone

Biografia

Nicholas Rodney Drake, noto come Nick Drake, è stato un cantautore e chitarrista inglese nato nel 1948. La sua musica, caratterizzata da melodie malinconiche e testi introspettivi, si inserisce principalmente nel genere folk-rock. Drake ha pubblicato tre album in studio durante la sua breve carriera: "Five Leaves Left" (1969), "Bryter Layter" (1970) e "Pink Moon" (1972). Nonostante un'iniziale mancanza di successo commerciale, il suo lavoro è stato riscoperto negli anni '80, diventando oggetto di culto tra appassionati di musica indie e folk. Drake è ricordato per la sua sensibilità poetica, la raffinata tecnica chitarristica e l'atmosfera introversa che permea le sue canzoni. Alcuni dei suoi brani più rappresentativi sono "Pink Moon", "Northern Sky" e "Cello Song". La sua vita fu segnata da una profonda malinconia e da un senso di alienazione, che si riflette nella sua musica. Drake morì nel 1974 all'età di soli 26 anni a causa di un'overdose accidentale di barbiturici.

Artisti correlati

Nick Drake - Le ultime news

Nick Drake: il culto dopo di lui

16/08/2023

Talento puro ignorato in vita, fino al suicidio. Oggi è di culto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Come la musica modella l'esperienza di gioco


Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bluvertigo, c'è anche il nuovo album: "Abbiamo 91 pezzi"

18/09/2026

Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Il desiderio di volare nella cultura italiana: da Modugno a Mina e Zucchero


Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hollywood Vampires a settembre in Italia


Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Bad Bunny: concerto a pallettoni

24/07/2026

"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.

CONCERTI ED EVENTI

Noemi: la ripresa dopo la caduta

23/07/2026

Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote

21/07/2026

Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima

16/07/2026

L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti

15/07/2026

Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.

BAND EMERGENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song