C'est un peu comme attendre une étoile
Comme attendre le Messie
C'est un peu comme tendre sa voile
Et attendre le chergui
C'est un peu comme une longue prière
Qu'on ne fait que dans son lit
Un peu désespérant
D'attendre son pays
C'est un peu comme attendre qu'une mère
Lave les planchers salis
C'est plutôt même un peu le contraire
Ce sont les jeunes aujourd'hui
Qui secouent toute la vieille poussière
Jettent les idées ternies
C'est un peu inquiétant
D'attendre son pays
Refrain :
C'est un peu comme attendre au théâtre
Que le spectacle commenceOn trépigne, on a hâte
De voir les performances
Faut qu'le casting soit le bon
Pour qu'le peuple se lève d'un bond
C'est un peu comme attendre un traîneau
Au-dessus des cheminées
C'est un peu comme attendre un cadeau
Mais toujours être oublié
On n'croit plus à l'habit rouge et blanc
On n'veut plus se déguiser
C'est un présent
Tout bleu que l'on veut déballer
Refrain
Se lève d'un bond
On ne peut pas attendre
Que des feux viennent prendre
Nos forêts, notre langue
Qu'est-ce qu'on f'rait de nos cendres ?
On est là qu'on piétine
Un pays plein d'promesses
Faut-il aller en Chine
Pour savoir nos richesses ?
On attend de tracer les confins
D'un pays déjà formé
Souligner le contour du jardin
Qui nous fleurit sous les pieds
C'est un peu comme attendre le train
Qui nous attend lui aussi
C'est un peu insensé
D'attendre son pays
C'est un peu inquiétant
D'attendre son pays
Non mais qu'est-ce qu'on attend
Pour dev'nir un pays ?
Lynda Lemay, all'anagrafe Fabienne Demal, è una cantautrice canadese di lingua francese. Nata a Montreal nel 1962, si trasferisce in Francia nel 1989 dove sviluppa la sua carriera musicale. Le sue canzoni sono caratterizzate da melodie orecchiabili e testi introspettivi che esplorano temi come l'amore, la perdita e la ricerca di sé. Tra i suoi brani più noti figurano "J'ai besoin de toi", "La vie est belle" e "Mon cœur s'ouvre à toi". Lemay ha collaborato con numerosi artisti francesi e ha vinto diversi premi musicali, consolidando il suo status di artista affermata nel panorama musicale francofono.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di