Ay Jalisco, Jalisco, Jalisco
tu tienes tu novia
que es Guadalajara.
Muchacha bonita
la perla mas rara
de todo Jalisco
es mi Guadalajara.
Y me gusta escuchar los mariachis
cantar con el alma sus lindas canciones.
Oir como suenan
esos guitarrones
y echarme un tequila
con los valentones.
Ay Jalisco no te rajes
me sale del alma
gritar con calor
Abrir todo el pecho
echar este grito que lindo es Jalisco
palabra de honor.
La mujer es jalisco primero
lo mismo en los altos
que alla en la cañada.
Mujeres muy lindas
rechulas de cara
asi son las hembras
de Guadalara.
En Jalisco se quiere a la buena
porque es peligroso
querer a la mala.
Podria una morena echar
mucha bala
y bajo la luna
cantar en Chapala.
Ay Jalisco no te rajes
me sale del alma
gritar con calor
Abrir todo el pecho
echar este grito
que lindo es Jalisco
palabra de honor.
Ay Jalisco, Jalisco, Jalisco
tus hombres son machos
y son cumplidores
Valientes y ariscos y sostenedores
no admiten rivales en cosas de amores.
Es su orgullo un buen traje de charro
traer su pistola fajada en el cinto.
Con una guitarra echar mucho tipo
y a los que presumen quitarles el hijo.
Ay Jalisco no te rajes
me sale del alma
gritar con calor
Abrir todo el pecho
echar este grito
que lindo es Jalisco
palabra de honor.
Vicente Fernández Gómez, noto come Chente, è stato uno dei più grandi artisti della musica ranchera messicana. Nato a Huentitán El Alto, Jalisco, il 17 febbraio 1940, ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '60, conquistando rapidamente il pubblico con la sua potente voce e le sue interpretazioni emozionali di canzoni tradizionali e moderne. Fernández è stato un'icona culturale del Messico, noto per i suoi successi come "Volver, Volver", "Estos Celajes" e "La Malagueña". Oltre alla musica, ha recitato in numerosi film messicani, consolidando il suo status di superstar nazionale. La sua carriera si è estesa per oltre cinque decenni, durante i quali ha vinto numerosi premi, tra cui due Grammy Award. Fernández è morto il 12 dicembre 2021 all'età di 81 anni, lasciando un'eredità musicale immensa e una profonda influenza sulla cultura messicana.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di