Sei molto presa dall'idea
che infine ci incontreremo:
vedi sempre la stessa scena,
e non si sa da dove venga io,
ma per comodità la mia figura
si forma in quel momento
e qualcosa ti cade di mano, anzi no.
Sei tornata a fiorire
tu vignetta gentile
con una fretta di furbe nubi d'aprile.
E provavo qualche cosa per te,
questo provai, soltanto che mi sfuggì
quella prova. Non ci vediamo che da sempre
e questa ti pare una buona ragione
per sporgere le labbra, come un fischio,
e poi guardare altrove, senza però fischiare,
cominci a capire chi siamo:
i nostri emissari venuti a discutere
molti punti difficoltosi.
Ho stravisto per te
non so chi, non so che,
resta lo stile delle agitate vigilie.
E il tumulto
che da te sortì,
detto così, so solo che mi sfuggì
qualche sussulto.
E tu nonostante ciò solleciti,
mesta, calma e onesta e un po' scolastica.
Potremmo per miracolo inciampare
con la stessa disinvoltura ed eleganza
con la quale sprofondano i piroscafi in mare,
con tutte le luci accese,
e si direbbe che a bordo c'era un ballo,
luccicando le stesse
vaghe spine, indigeste,
degli estri scritti,
tra i fitti immensi nerastri.
E ti strinsi,
ed il senso sparì:
essendo lì,
nel senso che mi sfuggì,
seguendo l'istinto,
tutto il senso che s'è letto, tutti i libri.
Lucio Battisti (1943-1998) è stato uno dei cantautori italiani più influenti e amati di tutti i tempi. Nato a Poggio Bustone (Rieti), iniziò la sua carriera musicale negli anni '60, collaborando con il celebre produttore Gianni Minucci. Il suo stile musicale, caratterizzato da melodie orecchiabili, testi poetici e arrangiamenti innovativi, ha segnato un'epoca nella musica italiana. Battisti è stato un pioniere dell'uso di strumenti elettronici e sintetizzatori, anticipando le tendenze musicali degli anni '80. Tra i suoi brani più famosi figurano "Emozioni", "Il dono", "Perduto amore" e "Fiori d'estate". Ha collaborato con alcuni dei musicisti italiani più importanti, tra cui Mogol (autore di testi), Ivano Fossati e Lucio Dalla. La sua discografia comprende oltre 20 album, molti dei quali hanno raggiunto il successo internazionale. Battisti è considerato un'icona della musica italiana, la cui eredità continua a ispirare generazioni di artisti.
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.
A 25 anni dalla sua morte, la Rai propone mercoledì prossimo in prima serata il docufilm sulla sua storia, intitolato "Lucio per Amico".
E' stata inaugurata ieri a Cosenza una scultura dedicata al binomio più celebre della musica italiana: Battisti e Mogol.
Un fuoco che brucia sulla spiaggia chiama a se la municipale, ma anche una chitarra. Ecco di seguito alcune canzoni che definiscono il momento.
Lucio Battisti era un grande autore che cantava. Oggi ne ricordiamo le frasi più belle.
Il 29 settembre sarebbe un giorno del tutto insignificante se non fosse il compleanno di una mia amica, Matilde Pappalardo (nessuna parentela col cantante), e se Battisti e Mogol non avessero scritto la canzone omonima per l'Equipe 84.
Aiutare i migranti, ma aiutarli a casa loro è la nuova sfida di Mogol. Il progetto del paroliere milanese è quello di dargli un futuro, utilizzando le risorse della loro terra, non della nostra.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di