Siamo tutti orfani di Lucio e di Fabrizio
non perchè difetti a noi l'arguzia nè il coraggio
ma è solo una questione di cuore e di paesaggio
di idee che mai diventano scorta d'equipaggio.
Siamo tutti orfani di Giorgio e di Gabriella
di Piero e di Luigi che riposan su una stella
parenti stretti di Enzo Sergio e di Gaetano
Compagni di bevute di alcool e metano.
Non ci sono trucchi amici non c'è inganno
non ci sono sconti previsti per quest'anno.
venghino signori trascinati nella scia
per chi vuole sfamarsi di sola poesia.
Non ci sono trucchi amici e non c'è scampo
per chi vuol dormire tranquillo e in armonia
un'esamino di coscienza una scelta di campo
per buona pace del mercato e cosi' sia.
Siam tutti nipoti di Umberto e di Francesco
le parole e il ritmo a tu per tu come un affresco
amici di Domenico dell'altro Lucio e Leo
che mettono d'accordo l'innocente e il reo.
Siamo tutti reduci di una guerra mai vinta
fatta con le rime le metafore e gli avverbi
siamo tutti soli peggio di una razza estinta
siamo l'eccezione che nobilita i proverbi.
Non ci sono trucchi amici non c'è inganno
se ascoltare pesa molto piu' di qualche affanno
qui non si giochicchia col politichese
la canzone è un lusso una cena fuori al mese.
Non ci sono trucchi amici e non c'è scampo
lo diciamo chiaro quello che ci aggrada
per fugare i dubbi e perdite di tempo
per non accampare simpatie per strada.
Siamo tutti orfani di Enzo e di Fabrizio
non perchè difetti a noi la fantasia
chè la sofferenza a volte è come un vizio
che accarezza e nutre la malinconia.
Pippo Pollina (Giuseppe Pollina) è un cantautore e scrittore italiano nato a Palermo nel 1958. Attivo dal 1970s, si distingue per la sua vena poetica e le melodie malinconiche che evocano il paesaggio siciliano. La sua musica, spesso definita cantautorato d'autore, è caratterizzata da testi introspettivi e raffinati che affrontano temi come l'amore, la nostalgia e la ricerca di identità. Tra i suoi brani più noti figurano "La mia casa", "Sicilia" e "Il vento del sud". Pollina ha collaborato con numerosi artisti italiani, tra cui Francesco De Gregori e Vinicio Capossela. Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi album, tra cui "L'uomo che canta" (1985) e "La terra dei sogni" (2000).
Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.
Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.
Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.