VERSE (Stephen Marley)
Every time I hear the crack of a whip
My blood runs cold
I remember on the slave ship
How they brutalized our very soul
Today they say that we are free
Only to be chained in poverty
Good god I think it's illiteracy
Only a machine that makes
CHORUS
Slave driver
your table has turned
Catch a fire
Your gonna get burned
Slave driver
your table has turned
Catch a fire
Your gonna get burned
VERSE
Now dem take up the ghetto youths
And gi dem pure magazine
And take up another set
And gi dem pure 16
And play dem dirty games
Of bloody plots and schemes
And watch dem like a show
Ah harbor view big screen
And con mi brother dem
And go buy dem cream
And turn dem inna police
And bring dem in pon dem team
Ah wah dis father
Him drive10 grand
worth ah government Lada
and fight against the ones who
have the same forefather
him next door neighbor
all weed we charge for
we children slaughter
ah we dem want murder
just read di observer
right now the city can't get no absurder
after 400 years and whole heap ah brown sugar
we ambush we brother
and go on like never
used to plan slavery revolt
inna di bush dem together
we change just like di weather
VERSE (Stephen Marley)
CHORUS
Sons of slaves chant down sons of di slave driver
Nah spear slave rider neither
And if dem could dem would tax you pon saliva
How much more must we die for
The ones in the car while we're standing at the terminus
The government bogus
They don't work for us
Instead dem chain and whip we with domestic fuss
And guns and aids and drugs
Cause most of di youths wid di schooling dem have
Can't get no money from legitimate jobs
Then you wonder why dem grab chain and bags
You influence the youths fi turn gays and fags
Or else dem can
Õt afford not even torn up rags
But table ah turn as mi turn table spun
Di fire we ah catch up all a blaze and ah bun
Dats why any time you see Rasta you run
VERSE (Stephen Marley)
We nuh want no Babylon government
Weh ah burn down ganja man tent
And den ah come wid dem one bag ah tax argument
When we can't pay light bill and rent
Mi sight dem ah lead ghetto youths
Every which part dem went
And ah pure wrong corner dem bent
So next time, dem pass thru you and your crew
Don't give dem no encouragement
A YO!!
Just start run dem out
And start bun dem out
Ah your environment
A YO!!
We want know bout ah
Every red cent out ah
Poor people money dem spent
And then
We want know down who
Pay di bills when the prime minister car dent
And then
We want know when dem ah come reposes
All these guns and drugs they've sent
Il testo CATCH A FIRE di DAMIAN MARLEY è presente anche nell'album Halfway tree (2001)
Damian Robert Nesta Marley, nato a Kingston, Giamaica, il 21 luglio 1978, è un cantante, musicista e produttore discografico giamaicano, noto anche con lo pseudonimo di Junior Gong. Figlio del leggendario Bob Marley e della modella Cindy Breakspeare, Damian ha ereditato la passione per la musica reggae dal padre e ha iniziato a esibirsi all'età di 13 anni. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con artisti come Nas, Lauryn Hill, Stephen Marley e il gruppo hip hop statunitense The Fugees. Il suo album di debutto, "Welcome to Jamrock", pubblicato nel 2005, è stato un successo internazionale, raggiungendo la posizione numero uno nella classifica Billboard Reggae Albums. Tra i suoi brani più famosi figurano "Welcome to Jamrock", "Road to Zion" e "The Struggle Is Real". Damian Marley è considerato uno dei principali esponenti della nuova generazione di artisti reggae, capace di mescolare influenze musicali diverse come il hip hop, il dancehall e la musica elettronica.
Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.
Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.
Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.