Una per la sera,
una di mattina
cosi' quando ti svegli
pensavi fosse prima;
una di nascosto
una in evidenza
e poi dopo ti accorgi
che non puoi piu' farne senza.
Una in mia presenza
una con me assente
sperando che cambiasse,
e fosse coinvolgente chissa'...
Chissenefrega se la vita e' cosi'
se non rispetta neanche noi che siam qui
ad osservare questa luna a meta'
Chissenefrega se la vita e' cosi'
se ci proviamo ma restiam sempre qui
fantastichiamo di una grande realta'.
Chissenefrega.
Una a corpo morto
una di gran classe:
giusto per vedere
se uscivo dall'impasse
da un mucchio di ingiustizie
insieme accatastate
che urlavano vendette
e non erano arrivate.
E tutto sembra buono
in questa nuova ebbrezza
dove in cambio del tuo niente
ti danno una carezza. Chissa'...
Federico Fiumani (Roma, 1960) è un cantautore, chitarrista e scrittore italiano. Noto per essere il fondatore e frontman dei Diaframma, gruppo musicale attivo dal 1982 al 1995 e poi di nuovo dal 2003 ad oggi. Fiumani è l'autore di tutte le canzoni dei Diaframma, caratterizzate da un sound rock alternativo con influenze post-punk e cantautorato italiano. Tra i brani più rappresentativi si ricordano «La mia vita», «Il cielo in una stanza», «Non c'è niente da fare» e «Un giorno». Fiumani ha collaborato con diversi artisti, tra cui Francesco De Gregori e Vinicio Capossela. Oltre alla musica, Fiumani è anche un apprezzato scrittore. Ha pubblicato diversi romanzi e raccolte di racconti.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.